Presentazione del Network delle bonifiche

Il “Network delle Bonifiche” è stato costituito nel dicembre 2010 dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile e da Ambiente e Sicurezza del Sole 24 Ore, in collaborazione con il Comitato Tecnico Scientifico di Reclaim Expo/Ecomondo, Fiera di Rimini.

Il Network è una sede di confronto permanente tra soggetti interessati alle problematiche delle bonifiche dei siti contaminati.

Il Network delle bonifiche svolge le seguenti attività:

1) elaborazione di documenti di analisi delle problematiche, sia normative e amministrative, sia tecniche e operative, del settore;
2) organizzazione e gestione di seminari e altri eventi pubblici;
3) pubblicazione e diffusione dei documenti e degli elaborati prodotti in materia.

Iniziative  svolte e in programma

Nel 2011 il Network ha organizzato due seminari: a Roma e a Milano. ll primo seminario, sul tema “Accordi di programma, transazioni e danno ambientale” si è svolto a Roma ad aprile. L’incontro si è focalizzato sugli accordi in fase di definizione relativi alla bonifica di alcuni siti di interesse nazionale, sul loro andamento, la loro efficacia, i risultati attesi e i loro possibili problemi.

Il secondo seminario, a Milano, dal titolo “Aspetti procedimentali, soluzioni tecniche e interventi edilizi“, ha presentato il problema del coordinamento della bonifica dei siti con l’esigenza del riutilizzo dei siti (per attività industriali, costruzioni edili e altro) nonché della gestione delle terre da scavo contenenti inerti provenienti da vecchie demolizioni.

Il 17 ottobre 2011 il Network delle bonifiche ha in programma a Roma il seminario “Dall’emergenza all’eccellenza: la bonifica e messa in sicurezza delle discariche nel sito di Manfredonia“. L’obiettivo del seminario sarà quello di illustrare gli aspetti operativi e di gestione del cantiere di bonifica di Manfredonia e presentare le innovazioni tecnologiche utilizzate che interessano l’intero settore.

Il 10 novembre, all’interno della Fiera di Ecomondo, verrà presentata la nona edizione del “Focus sulle Bonifiche” dove verrà esposto un bilancio delle attività di bonifica, gli obiettivi raggiunti e i problemi aperti.