Presentazione del Rapporto dell’Italian National Dialogue on Sustainable Finance

Lunedì 6 febbraio, alla presenza di autorevoli relatori, si è tenuta a Roma, presso il centro convegni della Banca d’Italia, la presentazione del rapporto italiano sulla finanza sostenibile realizzato nell’ambito del programma dell’UNEP “Inquiry into the Design of a Sustainable Financial System” avviato a livello globale all’inizio del 2014 con la finalità di esplorare in che modo il sistema finanziario possa essere allineato con lo sviluppo sostenibile.

Nel febbraio del 2016, l’UNEP e il Ministero dell’Ambiente hanno avviato la realizzazione di un Dialogo Nazionale sulla Finanza Sostenibile anche per l’Italia. Le istituzioni e i principali soggetti privati dei settori bancario, assicurativo e della gestione del risparmio (investitori), sono stati coinvolti su un programma di attività con lo scopo di stimolare un ampio dibattito tra i principali player del settore e elaborare un Rapporto che facesse il punto sulle potenzialità e le prospettive di intervento per sostenere lo sviluppo di una finanza sostenibile.

Nell’ambito dei lavori del tavolo, La Fondazione per lo sviluppo sostenibile ha coordinato il Gruppo dedicato al tema del “Measuring progress”. Il processo ha, infatti, visto la creazione di altri gruppi di lavoro, ciascuno dei quali è stato coordinato su base volontaria dalle organizzazioni coinvolte quali Banca Intesa Sanpaolo, Unicredit, Cassa Depositi e Prestiti, Fondazione Cariplo, Borsa Italiana, ABI, ANIA, Fondazione Global Compact Italia, Forum per la Finanza Sostenibile.

Al Dialogo nazionale hanno inoltre partecipato esperti del MEF, del MAECI, delle principali autorità di controllo e vigilanza (Antitrust, Banca d’Italia, Consob, Covip, Ivass), nonché di associazioni, università e centri di ricerca.

Il dialogo nazionale è stato l’occasione per gli operatori nazionali della finanza di discutere i principali temi cruciali per lo sviluppo di una finanza sostenibile:

  • le opportunità offerte dalla green economy e il potenziamento degli strumenti finanziari per sostenere l’attuazione dell’accordo di Parigi e dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite nonché le priorità di sviluppo sostenibile per l’Italia;
  • i rischi per gli investitori associati agli effetti dei cambiamenti climatici, anche in termini di mutamenti di comportamento dei consumatori;
  • il ruolo della politica ambientale nel rafforzare le attività di monitoraggio dei rischi ambientali, nel promuovere la produzione di dati utili per le valutazioni di sostenibilità del sistema finanziario, e nell’indirizzare lo sviluppo di sistemi di rating di sostenibilità di imprese e prodotti finanziari.

Il lavoro condotto dall’UNEP inoltre sarà di sostegno anche in occasione della Presidenza Italiana del G7 sul tema della finanza green.

Link e documenti:

Conferenza Financing the Future 06-02-2017 – Agenda

Scheda: UNEP Inquiry – Italy: National Dialogue on Sustainable Finance | Italy 18 gen 2017

Download “MATTM & UNEP| Report of the Italian National Dialogue on Sustainable Finance - Financing the future” Pubblicato il: 6 Feb 2017

Download “MATTM & UNEP | Rapporto del Dialogo Nazionale dell'Italia per la finanza sostenibile - Finanziare il futuro -- Versione di sintesi” Pubblicato il: 6 Feb 2017

Facebooktwitterlinkedinmail