Come recuperare i rifiuti provenienti dallo spazzamento delle strade, l’esperienza di Ecocentro Tecnologie Ambientali

I rifiuti raccolti dallo spazzamento delle strade e dalla pulizia delle carreggiate non sono più destinati a finire in discarica. Possono essere recuperati e riciclati per ricavare materiali differenziati di qualità e certificati, come sabbia e ghiaia, riutilizzabili nell’edilizia e commercializzabili in tutta l’Unione Europea.

Questa l’attività di Ecocentro Tecnologie Ambientali spa, società del Gruppo Esposito, che è diventato un nuovo socio della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.

La tecnologia brevettata consente di attuare i principi delle direttive comunitarie, regionali e provinciali, prevedendo una riduzione del quantitativo dei rifiuti da avviare in discarica, consentendo allo stesso tempo un beneficio economico per le amministrazioni pubbliche interessate al conferimento dei rifiuti.

Gli impianti di Ecocentro Tecnologie Ambientali sono presenti in diverse regioni italiane e vedono applicata una tecnologia innovativa a livello sia nazionale, sia europeo. Un impianto è in grado di trattare ogni anno circa 30 mila tonnellate di rifiuti recuperando 18-20 mila tonnellate di prodotti che verranno venduti al mercato edilizio. Il materiale recuperabile si aggira attorno al 70% di quello trattato, garantendo, in un’ottica di tutela ambientale, il riutilizzo del 80% delle acque di processo e un aumento del 3-4% di raccolta differenziata rispetto al totale dei rifiuti urbani prodotti.

Per le sue attività Ecocentro Tecnologie Ambientali è stata una delle aziende segnalate durente l’edizione 2015 del Premio per lo sviluppo sostenibile.