Renovation Wave, adottata strategia Ue per ristrutturazioni energetiche degli edifici

Migliorare l’efficienza energetica degli edifici, raddoppiando i tassi di ristrutturazioni verdi nei prossimi dieci anni. E’ questo l’obiettivo della strategia Renovation Wave adottata dalla Commissione Europea che stima che entro il 2030 potrebbero essere ristrutturati 35 milioni di edifici creando fino a 160.000 posti di lavoro verdi aggiuntivi.

La Commsiione puntualizza che i lavori di ristrutturazione dovranno portare a una maggiore efficienza energetica e delle risorse. Ciò migliorerà la qualità della vita delle persone che vivono e utilizzano gli edifici, ridurrà le emissioni di gas a effetto serra in Europa, promuoverà la digitalizzazione e migliorerà il riutilizzo e il riciclo dei materiali.

La strategia darà priorità all’azione in tre aree: decarbonizzare il riscaldamento e raffreddamento; ridurre la povertà energetica, con la ristrutturazione degli edifici con le prestazioni energetiche peggiori; rendere più efficienti edifici pubblici come scuole, ospedali e strutture amministrative. La Commissione propone di abbattere le barriere esistenti lungo tutta la catena del rinnovamento energetico- dall’ideazione di un progetto al suo finanziamento e completamento – con una serie di misure politiche, strumenti di finanziamento e strumenti di assistenza tecnica. Il piano prevede incentivi per proprietari e inquilini, finanziamenti tramite NextGenerationEU e altri fondi Ue e privati, assistenza per preparare e attuare progetti di ristrutturazione, sia alle autorità nazionali e locali che per la formazione per i nuovi “lavori verdi”, sviluppo del mercato per prodotti da costruzione sostenibili.

Gli edifici sono responsabili di circa il 40% del consumo energetico dell’UE e del 36% delle emissioni di gas serra. Ma solo l’1% degli edifici viene sottoposto ogni anno a ristrutturazioni efficienti dal punto di vista energetico, quindi un’azione efficace è fondamentale per rendere l’Europa climaticamente neutra entro il 2050. La Commissione ha inoltre pubblicato una raccomandazione per gli Stati membri sulla lotta alla povertà energetica.

The Renovation Wave -ha detto il vicepresidente esecutivo per il Green Deal europeo, Frans Timmermans –migliorerà i luoghi in cui lavoriamo, viviamo e studiamo, riducendo il nostro impatto sull’ambiente e fornendo lavoro a migliaia di europei”

 

Facebooktwitterlinkedinmail