SDA Bocconi premia Davines come Best Performer of the Year

Il Best Performance Award di SDA Bocconi, giunta alla 4° edizione, che premia le aziende italiane  che si sono maggiormente distinte in sostenibilità ambientale, sociale ed economica nel 2020 ha visto sul podio Davines, l’azienda di prodotti cosmetici professionali, nella categoria Best Performer of the Year.

Il lavoro di ricerca e analisi svolto per valutare le performance delle aziende, risulta utile non solo a decretare i vincitori di ogni edizione, ma, soprattutto, è in grado di restituire una panoramica nitida e ampia del panorama imprenditoriale del Paese, sia per quanto riguarda le caratteristiche inerenti al fatturato che rispetto alle tematiche ESG, fornendo inoltre un interessante metro di paragone rispetto agli anni passati.

Dalla ricerca condotta quest’anno, che ha interessato principalmente aziende appartenenti a Lombardia (24,4%), Veneto (15,9%) ed Emilia-Romagna (14,6%), sono emersi spunti molto significativi rispetto a tematiche riguardanti argomenti più che mai attuali, come, ad esempio, la percentuale di donne impiegate in ruoli apicali. Infatti, comparando i dati del 2020 con quelli raccolti sin dalla prima edizione del 2017, viene evidenziato come la percentuale di aziende priva di donne che ricoprano ruoli dirigenziali sia scesa dal 37% al 16%. Un ulteriore elemento molto positivo evidenziato dall’analisi svolta durante l’edizione 2020 riguarda la tematica della crescita dei talenti. Nell’84% delle aziende, infatti, almeno il 50% dei dirigenti ha origine interna.

Anche il tema della digitalizzazione, che nel 2020 ha assunto un ruolo più centrale che mai mostra un trend positivo, valutando, infatti, la percezione rispetto all’avanguardia dei processi di digitalizzazione pre e post emergenza sanitaria, le imprese hanno reputato il proprio livello di digitalizzazione più soddisfacente di quanto percepito, con un giudizio di percezione che si attestava su 7,09/10 pre-emergenza, rispetto a un 7,73/10 di percezione post-emergenza.

Oltre a Davines sono stati premiati Targa Telematics S.p.A, nella categoria Best Performing Small Company;  SIFI S.p.A e I.CO.P. S.p.A, a parimerito, nella categoria Best Performing Medium Company; Iren S.p.A. nella categoria Best Performing Large; Music & Lights S.r.l. nella categoria Adapt to React; S.A.I.B. S.p.A nella categoria Most Impactful Company.

Facebooktwitterlinkedinmail