Un Manifesto per la gestione degli scarti alimentari nel Mediterraneo

Il Manifesto per la gestione corretta degli scarti alimentari nel Mediterraneo è stato presentato in anteprima a Barcellona.

Il documento, composto da 10 punti essenziali, è stato predisposto dai tecnici CIC insieme all’Agenzia di Ecologia Urbana di Barcellona, nell’ambito del progetto europeo SCOW. Finalità del progetto è la promozione della corretta gestione degli scarti alimentari nei paesi che si affacciano nel Mediterraneo attraverso la raccolta differenziata e la produzione di compost di qualità.

In tali paesi la gestione dei rifiuti è connotata da analoghe problematiche, quali l’elevata incidenza di scarti putrescibili, alte temperature, ecc e dalla comune esigenza di produrre compost di qualità da impiegare nel mantenimento della fertilità dei suoli e nella lotta alla desertificazione.

La Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile ha sottoscritto il Manifesto insieme a diversi esperti Europei del settore, appartenenti ad associazioni quali ACR+, ZeroWaste Europe e ai Partner del Progetto SCOW provenienti da Paesi del Mediterraneo quali, Spagna (Catalunya), Israele, Palestina, Marocco, Tunisia, Francia (Corsica).