Come è verde questa Apple

La Apple ha scelto il verde: è entrata nella top 34 delle multinazionali green e ha lanciato una maxi emissione di green bonds.


Il gigante tecnologico di Cupertino è infatti tra le 34 compagnie mondiali entrate nella classifica Corporate Clean Energy Leaders, appena lanciata da Clean edge, l’ organizzazione Usa di ricerca energetica , perché in prima linea nello sviluppo e utilizzo di elettricità da fonti rinnovabili, nel taglio delle emissioni di carbonio, negli investimenti per lo sviluppo di tecnologie pulite. Ed ora ha anche lanciato una emissione di green bonds, lo strumento finanziario che lega l’emissione di un bond a un investimento vantaggioso per l’ambiente, dal valore più elevato tra quelle lanciate da società statunitensi.

L’emissione di 1,5 miliardi di dollari servirà a finanziare il miglioramento green dei processi aziendali: dall’efficienza energetica al risparmio idrico, dalla costruzione di edifici eco-compatibili ad una migliore gestione dei rifiuti, fino all’ utilizzo di materiali a basso impatto ambientale. Il bond targato Apple avrà una durata di sette anni e una cedola semestrale del 2,85%; tra le banche collocatrici ci sono Goldman Sachs, Bank of America Merrill Lynch, Deutsche Bank e JP Morgan. Per verificare che le obbligazione verdi siano allineate ai criteri descritti dai Green Bond Principles (criteri stabiliti da un gruppo di istituzioni finanziarie quali BlackRock e JPMorgan Chase & Co), Apple si è rivolta a Sustainalytics, una delle principali agenzie di rating di sostenibilità. Ernst&Young dovrà verificare annualmente che l’allocazione dei proventi vada a favore di progetti ambientali.

Apple si aspetta di utilizzare la maggior parte del ricavato entro i due anni dall’emissione delle obbligazioni. Secondo Lisa Jackson, vicepresidente di Apple “la Conferenza di Parigi ha dato una spinta determinante all’emissione di green bonds, visto che moltissime imprese, come Apple, a seguito del vertice sul clima nelle Nazioni Unite hanno deciso di orientare i propri investimenti in direzione green”.

Facebooktwitterlinkedinmail