Il car sharing elettrico francese arriva a Torino

Il car sharing diventa elettrico a Torino con Bluecar. Il capoluogo piemontese è infatti la prima città italiana scelta dal gruppo Bollorè per lanciare il car sharing elettrico, dopo Parigi, Lione, Bordeaux e Indianapolis e prossimamente anche Londra.

L’obiettivo è portare entro un anno 150 auto elettriche e 250 colonnine di ricarica  a Torino per poi arrivare entro tre anni a 400 vetture e 700 colonnine, con un investimento complessivo di 13 milioni di euro.

La produzione delle Bluecar avverrà nella città piemontese nello stabilimento di Bairo e in uno stabilimento francese. La tariffa per chi prevede un uso frequente del car sharing elettrico sarà di 5,5 euro al mese con 10 euro di registrazione (prenotazione parcheggio gratuita e illimitata), mentre per un giorno è di 8 euro per mezz’ora (senza registrazione e con 2 euro opzionali per prenotare il parcheggio) e per un mese di 7 euro per mezz’ora (con 25 euro di registrazione e 1 euro se si sceglie di prenotare il parcheggio).

Bluecar ha una capacità energetica di 30 kw orari, che garantisce un’autonomia di 250 km in ambienti urbani. Le colonnine di ricarica potranno essere utilizzate anche da chi possiede un’auto elettrica privata e le auto Bluecar potranno essere guidate anche dai neopatentati. Da parte sua il Ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, ha detto che “l’elettrico deve essere rafforzato in Italia” con la realizzazione di 20.000 stazioni di ricarica nei prossimi tre anni.

Alla presentazione dell’iniziativa oltre al ministro Delrio  hanno partecipato  il Sindaco di Torino, Piero Fassino, e  il Direttore della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Raimondo Orsini che  è stato invitato ad illustrare i primi dati e  le attività dell’Osservatorio Nazionale sulla Sharing Mobility, attivato dalla Fondazione  e dal  Ministero dell’Ambiente