I Webinar della Fondazione per i firmatari del Patto dei Sindaci

La Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile sta organizzando, in collaborazione con l’Ufficio del Patto dei Sindaci, una serie di “webinar” (seminari svolti via web) su argomenti chiave per la sostenibilità delle realtà urbane italiane.

Il primo appuntamento, tenutosi giovedì 3 luglio e organizzato in collaborazione con il GSE, è stato dedicato al tema dell’energia ed in particolare al conto termico come strumento di promozione dell’ energia rinnovabile e dell’ efficienza energetica nei comuni italiani (è possibile scaricare il materiale e accedere alla registrazione dell’evento da qui); il webinar è stato moderato dal responsabile energia della Fondazione Andrea Barbabella. Il 10 luglio invece, è andato “in rete” il secondo webinar.

Questa volta il tema è stato quello della mobilità sostenibile.

Ridurre, cambiare, migliorare: misure per la mobilità sostenibile nei Comuni italiani‘, questo il titolo del seminario, che ha presentato alcuni casi studio riconducibili alla applicazione della strategia Avoid-Shift-Improve a scala territoriale.

L’appuntamento, di cui è possibile scaricare il programma da qui, è stato moderato dal Direttore della Fondazione, Raimondo Orsini. Questi eventi sono indirizzati a tutti i comuni aderenti all’iniziativa europea.

Ricordiamo che i firmatari del Patto dei sindaci, il principale movimento europeo che vede direttamente coinvolte le autorità locali nel perseguimento degli obiettivi al 2020 del Pacchetto clima energia dell’Unione europea, sono in Italia 2747, il numero più alto d’ Europa.

Facebooktwitterlinkedinmail