Sviluppo Sostenibile Newsletter – Numero 33

Sviluppo Sostenibile Newsletter

Attività della Fondazione

Pianificare città sostenibili: la Fondazione all’evento mondiale

L’Agenzia delle Nazioni Unite UN-Habitat e il Gruppo SIEMENS hanno organizzato insieme l’evento: “Urban Planning for City Leaders” che si terrà a Londra il prossimo 20 Settembre.

Stati Generali Green Economy: rinnovabili, un “decalogo” per svilupparle in Italia

L’Europa è un mercato di riferimento a livello internazionale per le fonti rinnovabili con un milione di occupati nel settore e una potenza complessivamente installata pari al 45% di quella mondiale.

Un modello di sostenibilità per il sistema agricolo italiano

Lo sviluppo delle filiere agricole di qualità ecologica sarà il tema della settima Assemblea Nazionale che si svolgerà domani, 18 settembre, nell’ambito degli Stati Generali della Green economy.

Finanza e credito sostenibili: il 25 settembre a Milano l’Assemblea Programmatica

Si terrà a Milano presso l’Università Bocconi l’ultima “tappa intermedia” degli Stati Generali della Green Economy.

Tessile e moda: la via del riciclo

Anche il mondo della moda sceglie il riciclo, non solo come processo di lavorazione ma come stile di vita da trasmettere ai consumatori più attenti.

Come dare valore economico ai servizi ambientali

I “servizi ambientali” sono le risorse e i servizi offerti dagli ecosistemi e dal capitale naturale, ma anche le attività umane volte a tutelare e incrementare tale capitale.

Sviluppo sostenibile e Green economy

Efficienza energetica: Parlamento Ue approva nuova direttiva, una roadmap al 2020

Interventi di efficientamento degli edifici pubblici, schemi di risparmio per le utilities energetiche, audit energetiche per le grandi aziende: queste le misure obbligatorie previste dalla Direttiva sull’ efficienza energetica approvata dal Parlamento europeo.

Energia: luci ed ombre nella nuova “Strategia Nazionale”

Luci ed ombre nel documento sulla “Nuova Strategia Energetica Nazionale per un’energia più competitiva e sostenibile” pronto per la consultazione pubblica.

Sostenibilità, Clini presenta il Piano. Ronchi: è strategico per combattere la crisi

Decarbonizzazione dell’economia, sicurezza del territorio, recupero e valorizzazione delle aree industriali dismesse,gestione integrata dei rifiuti e corretta gestione delle risorse idriche.

Il giudizio tedesco sulle conclusioni di Rio+20

L’Istituto Tedesco per gli studi per gli affari internazionali e la Sicurezza ha pubblicato un documento di valutazione e commento dei risultati della Conferenza di Rio+20.

Dai nostri soci

Rifiuti, a Firenze congresso mondiale ISWA

Il Palazzo dei Congressi di Firenze ospita dal 17 al 19 settembre il Congresso mondiale ISWA sui rifiuti solidi.

Convegno:”Differenziare bene per riciclare meglio

In collaborazione con la Regione Autonoma Valle d’Aosta, la Società Cooperativa Erica organizza ad Aosta, in data mercoledì 26 settembre, il convegno “Differenziare bene per riciclare meglio”.

Editoriale

La green economy è un gioco di squadra

A cura di Raimondo Orsini

L’esperienza degli “Stati Generali della Green Economy” sta procedendo a passi veloci verso l’incontro di Rimini del 7 ed 8 Novembre.

Tecnologie in evidenza

Biomimesi: produrre idrogeno ispirandosi alla struttura delle ali di farfalla

Le ali delle farfalle sono tra le strutture più delicate presenti in natura, ma hanno anche proprietà strutturali così sofisticate da ispirare lo sviluppo di una nuova tecnologia per produrre gas idrogeno a partire da acqua e luce solare.

Aggiornamento a cura della
Fondazione per lo sviluppo sostenibile
Via dei Laghi, 12

Tel. +39.06.8414815
Fax +39.06.8414583
www.fondazionesvilupposostenibile.org

Come cancellarsi dalla newsletter

Qualora desideraste essere eliminati dalla mailing list, non rispondete a questa e-mail, inviate una e-mail con subject “Cancellazione dall’elenco” all’indirizzo: info@susdef.it; diversamente ci legittimerete a proseguire nel servizio.
N.B. È importante comunicare l’indirizzo esatto con cui ci si è iscritti, se vi siete registrati con più di un indirizzo e volete che siano cancellati tutti è necessario che lo precisiate. In caso contrario verrà eliminato unicamente l’indirizzo che avete comunicato nell’e-mail di cancellazione.
Come segnalare la variazione di indirizzo
In caso di variazione di indirizzo, vi preghiamo di non rispondere a questa e-mail, ma di inviare una e-mail con subject “Variazione indirizzo” all’indirizzo: info@susdef.it segnalando sia il vecchio sia il nuovo indirizzo.
Informativa per la privacy
Nel rispetto del decreto legislativo 196/2003, i dati da Lei rilasciati saranno utilizzati dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e automatizzati, a fini contabili, amministrativi e statistici nonché per informarLa sulle iniziative della Fondazione. I dati non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi, se non per i necessari adempimenti contrattuali o per obblighi di legge. È suo diritto ottenerne il controllo, l’aggiornamento, la modifica, la cancellazione e di opporsi al loro trattamento secondo quanto stabilito dall’articolo 7 del citato Dlgs. Titolare del trattamento dei dati è Fondazione per lo sviluppo sostenibile via dei Laghi 12 – 00198 Roma