A Milano il 16 luglio la 2° Conferenza Nazionale delle green city

Uno degli impegni più urgenti da affrontare nell’attuazione delle Linee guida per le green city – presentate lo scorso anno a Bologna in occasione della 1^ Conferenza Nazionale delle Green City – è certamente quello di rendere più incisive le misure per l’adattamento climatico delle città italiane che non hanno ancora l’attenzione e l’impostazione adeguate al livello di priorità ormai raggiunto.

A tal fine, si terrà a Milano, il prossimo 16 luglio, la 2^ Conferenza Nazionale delle Green City dedicata al tema “Green City e adattamento climatico”.

La Conferenza è organizzata dal Green City Network della Fondazione per lo sviluppo sostenibile in collaborazione con il Comune di Milano e il Politecnico di Milano, con il Patrocinio dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano e con il supporto di Amundi, Montello SpA, Utilitalia, ING, FaterSMART e Key Energy – Ecomondo.

In occasione della conferenza verrà presentata la Dichiarazione per l’adattamento climatico delle Green City, sintetizzata in 10 punti, per il rilancio e una migliore e più aggiornata impostazione dell’impegno delle città italiane per l’adattamento al cambiamento climatico ed elaborata dal Green City Network con un’analisi delle migliori esperienze e conoscenze in materia a livello nazionale e internazionale con un’ampia consultazione di esperti e di città.

Questa “Dichiarazione” prevede indirizzi e criteri per aggiornare i piani e le misure per l’adattamento e per integrarle con quelle di mitigazione; per aggiornare la valutazione dei rischi, le misure di emergenza; per valorizzare i vantaggi di tali misure e contabilizzare quelli della loro assenza; per sviluppare le capacità adattive, puntare di più sulle soluzioni basate sulla natura, ridurre la vulnerabilità e i rischi  delle precipitazioni molto intense e affrontare le ondate e le isole di calore; per promuovere gli investimenti e migliorare la governance di tali misure.

La Dichiarazione per l’adattamento climatico delle green city, posta al centro della 2^ Conferenza Nazionale di Milano, verrà proposta dal Green City Network alle città italiane, con la richiesta di condividerla e di impegnarsi ad attuarla.

 

Crediti professionali degli ordini:

  • Evento in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano. Riconosciuti 6 cfp agli Architetti. Frequenza minima: 100%.
  • Il Consiglio nazionale degli Ingegneri ha deliberato il riconoscimento di n.3 cpf per la sessione della mattina e n.3 cpf per la sessione del pomeriggio.
  • L’evento partecipa al programma di formazione professionale continua dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali: 1 CFP.  Ai Dottori Agronomi e ai Dottori Forestali è richiesta l’iscrizione anche tramite il SIDAF  https://www.conafonline.it

 

Vedi il programma di dettaglio della giornata al seguente link
Programma dell’iniziativa |  Link

 

Per partecipare è necessario registrarsi attraverso il seguente link
Form di registrazione online |Link

 

Facebooktwitterlinkedinmail