Biomasse, arrivano le prime proposte concrete

Si è tenuto martedì 26 maggio, presso la Sala Assocostieri, a Roma, il secondo workshop sulle biomasse organizzato dalla Fondazione Sviluppo Sostenibile, aperto ai soci fondatori e agli esperti del settore.

Dopo aver fatto il punto, nel corso del primo workshop, dello stato dell’arte della produzione di energia e combustibili verificandone le potenzialità di sviluppo al 2020, il gruppo di lavoro della Fondazione si è dedicato all’elaborazione di proposte concrete per il futuro.

Tra le principali questioni in discussione c’è stata quella della definizione di biomassa prodotto e sottoprodotto distinta dal rifiuto. La Fondazione intende svolgere, infatti, un’attenta analisi con i propri giuristi al fine di elaborare i propri suggerimenti da presentare a livello istituzionale.

Altro punto chiave sono stati i Certificati Verdi e la tariffa onnicomprensiva per gli impianti di produzione da biomasse, anche sulla base delle novità emerse con il nuovo Ddl sviluppo in attesa di approvazione alla Camera.

Una proposta su tutte, però, è emersa nel corso della discussione. Ovvero la possibilità di organizzare entro il 2010 una Conferenza Nazionale delle Biomasse, che possa permettere agli operatori del settore e alle istituzioni di confrontarsi sui temi principali relativi a questa fonte energetica rinnovabile. Su questo punto la Fondazione si è detta fiduciosa di riuscire a portare avanti gli iter necessari affinché l’evento possa avere luogo.