Capitale naturale e capitale culturale, una sinergia possibile

Natura e cultura, una sinergia possibile all'interno dei Parchi Nazionali italiani dove esistono beni archeologici e artistico–architettonici.

Agli Stati Generali sulla Green Economy, il 3 e 4 Novembre 2015 presso la Fiera Ecomondo di Rimini, è stata presentata la pubblicazione “La Carta di Roma e i Parchi Nazionali– Primo rapporto sulle sinergie tra Capitale Naturale e Capitale Culturale”. Il volume riporta i risultati di una indagine – promossa dalla Direzione Generale per la Protezione della Natura e del Mare del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, con il supporto della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile – finalizzata a conoscere la consistenza dei beni culturali presenti all’interno dei Parchi Nazionali italiani.

La realizzazione di questa pubblicazione è da inserire nell’ambito del percorso di valorizzazione delle sinergie tra Capitale Naturale e Culturale avviato durante il semestre di Presidenza italiana, e che ha portato ad elaborare, con il sostegno di tutti gli Stati Membri, la “Carta di Roma sul Capitale Naturale e Culturale”, un documento che punta a coniugare la necessaria conservazione dell’ambiente con il rilancio di una green economy basata anche sulle opportunità offerte dalle interconnessioni tra risorse naturali e beni culturali.

I Parchi Nazionali rappresentano gli ambiti d’elezione per mettere in evidenza le potenzialità di questa sinergia; i loro territori sono il risultato di una antica convivenza tra comunità umane e ambiente. Il rapporto descrive sinteticamente i caratteri di un patrimonio straordinario, attraverso l’illustrazione di una selezione di beni fortemente rappresentativi all’interno di ciascun Parco ed alle testimonianze delle principali vicende storiche avvenute.
Una lettura diversa per sottolineare le possibilità di ulteriore valorizzazione considerare dei servizi ecosistemici garantiti dai Parchi Nazionali.

Download “La Carta di Roma e i Parchi Nazionali” Pubblicato il: 5 Nov 2015

Aree naturali protette | Maggiori informazioni sul sito del Ministero dell’Ambiente
Facebooktwitterlinkedinmail