Concluso il secondo dei 4 workshop sulla gestione circolare dei rifiuti rivolto alle città della Regione Sicilia

banner-workshop

Le città svolgono un ruolo sempre maggiore nell’economia circolare e nella gestione dei rifiuti per raggiungere gli obiettivi fissati dall’Unione Europea e si trovano di fronte nuove sfide.

Per approfondire la gestione circolare dei rifiuti in Sicilia si è svolto il secondo dei workshop on line che attraverseranno l’Italia da nord a sud “Gestione circolare dei rifiuti nelle città e le nuove direttive europee” organizzato dal Green City Network, iniziativa della Fondazione per lo Sviluppo sostenibile, in collaborazione con Conai, in cui è stato presentato il Rapporto sui rifiuti urbani e l’economia circolare in Sicilia.

Per la redazione del Rapporto, il Green City Network ha svolto un’indagine qualitativa a campione fra le 9 città Capoluogo di provincia e tra quelle medie e piccole (tra i 50.000 e i 15.000 abitanti) della Sicilia.

Dal Rapporto emerge che la produzione dei Rifiuti Urbani nel corso degli ultimi anni (2013-2018) è cresciuta: a livello nazionale, in Sicilia, invece, la produzione totale dei rifiuti tra il 2013 e 2018 è leggermente diminuita passando da 2,4 a 2,3 Mt (-4%), in controtendenza sia col dato nazionale che con quello del resto del Sud Italia. Le province dove è calata maggiormente la produzione pro-capite sono state Enna (- 52%) e Trapani (- 50%).

Per quanto riguarda la raccolta differenziata, secondo le prime rilevazioni, in Sicilia ha fatto segnare una robusta accelerazione segnando una crescita superiore al 30% rispetto al 2018 e raggiungendo il 40,04% complessivo.

I primi dati del 2020 confermano un consolidamento del risultato e l’uscita dalla situazione emergenziale. Nel 2019 il tasso medio di crescita annua della RD in Sicilia è salito di 4,5 punti percentuali: mantenendo questo trend al 2025 la RD a livello regionale dovrebbe superare il 60%. Però, al fine di raggiungere gli obiettivi di riciclaggio dei rifiuti urbani previsti per quell’anno occorre aumentare la qualità della raccolta. Nel 2019 il tasso di riciclo si stima al 27%. Ancora troppo alto lo smaltimento in discarica, 69%, che nel 2030 non dovrà superare il 10%.

Al Workshop sono intervenuti rappresentanti di alcune amministrazioni: Anci Sicilia – Mario Emanuele Alvano, Segretario Generale; Regione Sicilia – Alberto Pierobon, Assessore all’Energia e servizi di pubblica utilità; Comune di Palermo – Giuseppe Norata, Presidente RAP SpA; Comune di Centimiglia di Sicilia – Maddalena Abruscato, Assessore all’Ambiente; Comune di Modica – Vincenza Di Rosa, Dirigente del Settore Ecologia; Comune di Trapani – Antonio Marco Romano, Assessore all’Ambiente

Programma dell’evento: Programma|Link

 

prossimi appuntamenti, di seguito riportati, si svolgeranno sempre dalle ore 15.00 alle 17.30 in Web Conference:

  • 01 ottobre 2020 – Workshop Sud Italia | Regioni interessate: Campania, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sardegna
  • 08 ottobre 2020 – Workshop Centro Italia | Regioni interessate: Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Marche, Umbria

 

I documenti:

Download “Rapporto Regione Sicilia - Nuove Direttive e gestione rifiuti nelle città” Pubblicato il: 28 Set 2020

Download “Presentazione Stefano Leoni - La gestione dei rifiuti nelle città | Report Sicilia” Pubblicato il: 28 Set 2020

Facebooktwitterlinkedinmail