COP 21: sul sito del Comitato Scientifico della Fondazione tutti gli aggiornamenti tecnici in tempo reale

A Parigi è in corso la COP 21, Conferenza delle Parti della Convenzione globale sui cambiamenti climatici, che, secondo le decisioni prese quattro anni fa a Durban, deve produrre un accordo legalmente vincolante o altra forma di accordo che deve impegnare tutti i Paesi.

Le attese del mondo intero sulle conclusioni di questo vertice crescono un giorno dopo l’altro e parallelamente crescono le corrispondenze e gli interventi dei media, stampa, TV e internet di tutto il mondo.

Il Comitato scientifico della Fondazione per lo sviluppo sostenibile segue già dalla Conferenza di Bali, l’evolversi del negoziato e il progressivo sviluppo della ricerca scientifica sul clima, mediante resoconti puntuali e dettagliati su tutti gli eventi principali.

Il metodo che ispira i resoconti è quello di proporre ai lettori la sequenza dei fatti che accadono negli eventi rilevanti per il clima, e solo dopo i commenti e le valutazioni, a differenza di quanto fatto da gran parte degli analisti. Questo stesso metodo viene adottato per dare conto della COP 21 di Parigi. Viene prodotto ogni giorno un resoconto dei negoziati di giornata inframmezzati da comunicati sugli avvenimenti rilevanti, produzione di nuovi testi, etc. Le fonti di informazione sono le riprese dirette delle plenarie e delle conferenze stampa diffuse in webcast e in differita dalla Convenzione climatica, le fonti di Agenzia più accreditate e le testate della stampa internazionale di maggiore diffusione.

I resoconti della COP 21 di Parigi, e tutti i documenti prodotti, possono essere trovati nella sezione del sito del Comitato Scientifico dedicata al Clima:

www.comitatoscientifico.org | link |