Dal Congresso dell’IUCN gli impegni globali per la tutela della biodiversità

Un invito ad investire almeno il 10% dei fondi globali per interventi sulla natura, un appello a proteggere l’80% dell’Amazzonia entro il 2025 e a fermare l’estrazione mineraria nelle acque profonde degli oceani. Questi alcuni degli impegni per la tutela della biodiversità che sono stati presi dal Congresso mondiale dell’IUCN che si è concluso a Marsiglia e ha definito l’agenda per la conservazione della natura per il prossimo decennio.

Il Congresso IUCN si è concentrato su tre temi principali: il quadro delle politiche di conservazione della biodiversità post-2020, che dovrà essere adottato dalla Convenzione delle Nazioni Unite sulla biodiversità (COP-26); il ruolo della tutela della natura nelle politiche di  ripresa globale dopo la pandemia da COVID-19; la necessità di trasformare il sistema finanziario globale e gli investimenti in progetti che abbiano comunque ricadute benefiche per la natura.

Il Congresso ha, inoltre, preso atto delle profonde interconnessioni tra biodiversità e cambiamenti climatici e su questo tema ha adottato una serie di documenti e mozioni e ha creato una nuova Commissione per la crisi climatica, in aggiunta alle sei commissioni esistenti dell’IUCN.

La partecipazione attiva dei membri dell’Organizzazione dei Popoli Indigeni al processo democratico dell’IUCN ha prodotto rilevanti focus sui diritti dei popoli indigeni e sul loro ruolo nella conservazione in molte risoluzioni. Gli oltre 1.500 membri dell’IUCN hanno adottato 148 risoluzioni e raccomandazioni, 39 attraverso votazioni al Congresso IUCN a Marsiglia e 109 attraverso votazioni online prima dell’evento.

Nella sessione di chiusura del Congresso i rappresentanti degli Stati, delle organizzazioni non governativa e dei popoli indigeni della IUCN hanno adottato il Manifesto di Marsiglia. Gli impegni annunciati da soggetti statali e non governativi partecipanti al Congresso IUCN includono: sotto la guida degli stati occidentali che si affacciano sull’Oceano Indiano, l’IUCN e i suoi partner si sono impegnati a sostenere la Great Blue Wall Initiative, il primo network continentale per lo sviluppo di una Blu Economy rigenerativa a beneficio di 70 milioni di persone, tramite interventi di conservazione e ripristino della biodiversità marina e costiera.

I membri hanno anche approvato un nuovo programma per l’IUCN per i prossimi quattro anni e hanno eletto la nuova leadership dell’IUCN, inclusa la nuova presidente, Razan Al Mubarak. Con quasi 6.000 partecipanti registrati sul posto e più di 3.500 partecipanti online, l’evento ibrido ha riunito leader di governo, società civile, comunità indigene, esponenti del settore pubblico e privato e del mondo accademico, per decidere collettivamente le azioni più urgenti per affrontare le sfide della conservazione e dello sviluppo sostenibile.

Facebooktwitterlinkedinmail