Eco-Cooperazione Italia-Iran, seminario a Teheran per imprese italiane green economy

Il Ministero dell’Ambiente sta organizzando a Teheran per il 24-26 ottobre 2016 un seminario tecnico con le imprese italiane e iraniane sul tema della protezione ambientale e del cambiamento climatico. Il seminario si svolge nell’ambito del Programma di cooperazione bilaterale con la Repubblica Islamica dell’Iran – avviato nel novembre 2014 per favorire la realizzazione di progetti per la protezione dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile, con particolare enfasi per i settori dell’energia e dei cambiamenti climatici.

L’accordo, di durata triennale, prevede le seguenti aree di intervento: sviluppo sostenibile, efficienza energetica, energie rinnovabili, protezione della biodiversità, mitigazione e adattamento al cambiamento climatico, gestione delle risorse idriche, protezione dell’ambiente marino e sviluppo della green economy.

L’incontro di fine ottobre è rivolto prevalentemente al settore privato per il trasferimento delle migliori tecnologia per i temi in agenda tra i quali circular economy, la gestione dei rifiuti, tecnologie per la mitigazione e l’adattamento climatico. Il seminario avrà tra i suoi obiettivi l’identificazione di progetti di cooperazione nelle aree tematiche indicate nell’agenda allegata, da sottoporre ad approvazione per il finanziamento previsto nell’ambito del Protocollo di Intesa con il Dipartimento dell’Ambiente iraniano.

Per ulteriori informazioni si invitano le imprese interessate a partecipare al seminario a contattare i referenti del Ministero dell’Ambiente:

Salvatore D’Angelo: dangelo.salvatore@minambiente.it

Massimo Cozzone: cozzone.massimo@minambiente.it

 

Link utili:

Agenda draft dell’incontro:

http://www.minambiente.it/sites/default/files/archivio/notizie/workshop_teheran_programma_13_sett.pdf

Protocollo di Intesa Italia-Iran (novembre 2014)

http://www.minambiente.it/sites/default/files/archivio/allegati/sviluppo_sostenibile/protocollo_intesa_italia_iran_novembre_2014.pdf

Piano d’azione 2015-2016 per l’attuazione del Protocollo d’Intesa

http://www.minambiente.it/sites/default/files/archivio/allegati/sviluppo_sostenibile/piano_azione_2015_2016_italia_iran_novembre_2014.pdf

Facebooktwitterlinkedinmail