Gli impegni per la mobilità sostenibile nel DEF

Con il Def 2017 è stato approvato l’Allegato “Connettere l’Italia: fabbisogni e progetti infrastrutturali”, che individua i fabbisogni infrastrutturali nazionali al 2030. L’Allegato conferma l’intenzione del Governo attuale di aprire una nuova stagione delle politiche infrastrutturali, sia per quanto riguarda il metodo di selezione delle opere da finanziare sia rispetto alle linee strategiche che sottendono queste scelte.  

Il Ministro delle Infrastrutture Graziano Del Rio e il nuovo coordinatore della Struttura tecnica di missione del MIT ing. Cascetta, entrambi contraddistinti da una lunga esperienza di governo locale rispettivamente a Reggio Emilia e Napoli, hanno sicuramente contribuito a dare maggiore risalto al tema della mobilità urbana.

L’allegato al DEF, dedica infatti un’apposita sezione a quella che viene chiamato “lo spread della mobilità non sostenibile” italiana. Mettendo a confronto la dotazione infrastrutturale relativa a metropolitane, tranvie e sistemi ferroviari delle città italiane con quella delle città europee, l’Allegato fa emergere l’enorme gap infrastrutturale per il trasporto pubblico che affligge le città italiane con l’ovvia ricaduta dei tassi di motorizzazione più alti d’Europa.

Dopo molti anni in cui è prevalsa l’attenzione alle infrastrutture dedicate ai traffici di media e lunga percorrenza, il MIT dedica finalmente maggiore attenzione alla mobilità urbana. Sul piano delle risorse impegnate, l’Allegato al DEF offre però un quadro ancora insufficiente rispetto all’ampiezza dell’obiettivo strategico da raggiungere.

In una recente dichiarazione in occasione della presentazione del Rapporto Audimob presso la Camera dei Deputati, l’Ing. Cascetta ha quantificato in circa 7 mld € gli investimenti per le infrastrutture urbane al 2030, sommando sia le risorse stanziate a livello nazionale che quelle a livello locale o di provenienza comunitaria. Al di là dei risultati relativi al loro impiego, che lo stesso Ministero sostiene essere stato storicamente al di sotto delle attese, c’è ancora bisogno di risorse rispetto a quelle individuate nel Def 2017 ma la strada è quella giusta.

Download “Ministero dell'Economia e delle Finanze | DEF 2017 - Allegato 3 | Connettere l’Italia: fabbisogni e progetti di infrastrutture” Pubblicato il: 27 Apr 2017

Ministero dell’economia e delle finanze | DEF 2017 
Facebooktwitterlinkedinmail