Investimenti sostenibili, nuova frontiera dell’economia mondiale. Convegno a Milano

Gli investimenti sostenibili, ESG, ossia portafogli che offrono rendimenti competitivi pur contribuendo al progresso ambientale e sociale, stanno attirando tutti i tipi di investitori, sia quelli tradizionali che quelli individuali, a dimostrare che la sostenibilità rappresenta sempre di più un asset tangibile per le aziende.

Questo il tema centrale del convegno “Rischi climatici e Strategie di investimento socialmente responsabile” organizzato da UniBicocca; AIAF, l’Associazione Italiana degli Analisti e dei Consulenti Finanziari e PLEF, la Fondazione Planet Life Economy Foundation, che si svolgerà il 3 maggio prossimo presso l’Università Milano-Bicocca con la partecipazione di accademici, esperti di finanza, rappresentanti del mondo delle aziende e delle istituzioni sia italiani che internazionali .

A dimostrare come gli investimenti ambientali, sociali e di governance siano la nuova frontiera dell’economia mondiale c’è la consistenza degli investimenti che, secondo Goldman Sachs, sono stimati in circa 59mila miliardi di dollari. Molti investitori istituzionali, infatti, tra cui i fondi pensione e le compagnie di assicurazione, gli index providers, le agenzie di rating e i gestori di patrimoni stanno iniziando a prendere sempre più in considerazione anche le metriche sociali ambientali e di governance attraverso le quali valutare la sostenibilità delle aziende e il tema è ancora più importante dopo che alcuni fondi internazionali, successivamente all’Accordo di Parigi sul clima, stanno disinvestendo dai titoli azionari legati ai combustibili fossili. Proprio per questo il Convegno prevede un focus specifico rivolto alle organizzazioni la cui gestione comporta un positivo impatto sul cambiamento climatico attualmente in corso.

Programma dell’incontro

La partecipazione all’evento è gratuita ma è richiesta la conferma di partecipazione entro il 30 aprile tramite il seguente link: climasriita.eventbrite.it

Università degli Studi di Milano-Bicocca – 3 maggio -Aula Auditorium Edificio U12.