Green Post, la mobilità sostenibile nei servizi postali

Si chiama Green post ed è una campagna innovativa attiva in quattro paesi europei (Italia, Belgio, Ungheria e Bulgaria) che consiste in uno scambio di buone pratiche relative all'uso di veicoli elettrici e ibridi nei servizi di consegna della posta, allo scopo di migliorare l'efficienza energetica e ridurre l'inquinamento atmosferico.

Le agenzie postali e le università dei quattro stati membri dell’Unione Europea sperimenteranno veicoli alternativi fino al 2010 nell’implementazione dei propri servizi postali e sostituiranno i tradizionali motocicli a benzina, attualmente adibiti alla consegna della posta, con veicoli elettrici e ibridi, contribuendo così alla riduzione di CO2 nelle città interessate dalla sperimentazione.

Tra queste vi è anche Perugia, che il prossimo 3 Aprile, aspiterà, presso la Facoltà di Ingegneria, il seminario scientifico organizzato da CIRIAF (Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Inquinamento da Agenti Fisici) intitolato “Green Post. Mobilità sostenibile con i servizi postali”.

L’evento offrirà l’occasione per fare un bilancio dei primi 15 mesi di attività del progetto Green Post  che Poste Italiane, in collaborazione con partner nazionali ed esteri, sta conducendo con successo proprio nel capoluogo umbro.

Nel corso del seminario sarà possibile visionare uno dei veicoli elettrici Free Duck, utilizzati nel progetto.

 

Facebooktwitterlinkedinmail