La Commissione europea lancia una consultazione pubblica su efficienza energetica

La Commissione europea ha annunciato l'avvio di una consultazione pubblica sulla direttiva Ue sulla prestazione energetica nell'edilizia (2010/31).

E’ infatti prevista una revisione della direttiva per la fine del 2016 e per questo viene chiesto a cittadini, stakeholders, imprese di pronunciarsi in proposito. La Direttiva prevede una serie di misure per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici tra cui l’obbligo di costruzione di edifici ad energia quasi zero entro fine 2020 (fine 2018 per quelli occupati o di proprietà di enti pubblici).

La consultazione sarà aperta fino al 31 ottobre di quest’ anno: Proprio questa direttiva è oggetto di tre decreti interministeriali italiani (Sviluppo economico, Ambiente, Trasporti, Salute, Semplificazione, Difesa) che entreranno in vigore ad ottobre e che tendono a recepire correttamente la direttiva per sanare una procedura di infrazione avviata dalla Commissione nel 2012.

Il primo decreto contiene le linee guida per la certificazione energetica; nel secondo decreto vi sono gli schemi e le modalità per la compilazione della relazione tecnica di progetto  e infine il terzo. contiene le linee guida per la certificazione della prestazione energetica degli edifici (APE).

Facebooktwitterlinkedinmail