La Commissione europea lancia una consultazione pubblica sull’economia circolare

La Commissione europea ha annunciato l'avvio di una consultazione pubblica per raccogliere idee sulla riforma della gestione dei rifiuti e sulla definizione di un piano d'azione europeo sull'economia circolare.

Come è noto il pacchetto presentato a luglio del 2014 è stato parzialmente ritirato — la proposta di modifica delle direttive sui rifiuti — con la promessa di presentare entro la fine del 2015 una proposta più ambiziosa, che includesse anche misure e politiche sulla progettazione dei prodotti sia per ridurre i rifiuti che per rendere più agevole il loro riutilizzo/riciclaggio.

La transizione verso un’economia circolare —sottolinea una nota della Commissione– è in grado di promuovere la competitività e l’innovazione, stimolando la nascita di nuovi modelli imprenditoriali, l’adozione di nuove tecnologie, e favorendo la modernizzazione delle politiche sociali, con effetti positivi nel lungo termine per l’economia europea nel suo insieme”.

Il tema è al centro di un acceso dibattito fra Parlamento ed Esecutivo Ue e la proposta di ritirare il pacchetto sull’economia circolare ha attirato anche le critiche degli stakeholders, chiamati ad esprimersi in materia nel corso di un’audizione  nella commissione Ambiente del Parlamento europeo. Ora la Consultazione pubblica permetterà agli stakeholders di esprimersi ufficialmente sull’argomento. La Consultazione pubblica servirà all’Esecutivo comunitario a raccogliere pareri sulla strategia da adottare per impostare in modo nuovo e ambizioso la transizione verso l’economia circolare.

Il 25 giugno si terrà a Bruxelles una conferenza con gli stakeholders per discutere di questi temi.

Per approfondimenti: www.europa.eu/rapid/press-release

Per partecipare alla consultazione: www.ec.europa.eu/environment/consultations/

 

Facebooktwitterlinkedinmail