La Fondazione diventa il socio italiano di Transport & Environment

La Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile è diventata il socio italiano di Transport & Environment (T&E), associazione di ONG a Bruxelles che promuove il trasporto sostenibile a livello europeo.

T&E si impegna per la riduzione degli impatti ambientali di ogni tipo di trasporto, dagli autoveicoli ai camion, dall’aviazione alle navi. T&E è un punto di riferimento storico a Bruxelles.

Ha recentemente prodotto il rapporto Mind the Gap, che presenta le differenze tra le emissioni dichiarate dai produttori di veicoli stradali per rientrare nei parametri richiesti dalla Commissione Europea con le emissioni reali su strada: emissioni reali che sono in media del 38% superiori alle emissioni dichiarate.

Sul fronte della mobilità, la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile ha pubblicato nel 2013, insieme al Ministero dell’Ambiente, la ricerca “Verso un piano per la riduzione delle emissioni di CO2 dei trasporti in Italia“. Più recentemente è stato presentato il rapporto Green Economy e veicoli stradali: una via italiana, focalizzato sulle auto a GPL e a metano come tecnologie “ponte” a basso impatto ambientale che possono promuovere lo sviluppo della Green Economy in Italia, oltre al rapporto Genova-Rotterdam, un corridoio sostenibile.

La Fondazione fornisce supporto tecnico all’Unione Internazionale delle Ferrovie (UIC) e all’Agenzia Internazionale per l’Energia (IEA) per le pubblicazioni Railway Handbook on Energy Consumption and CO2 Emissions, che analizzano i consumi energetici e le emissioni carboniche delle ferrovie mondiali.

“Campaigning for smarter, greener transport in Europe”

Transport & Environment:Campaigning for smarter, greener transport in Europe