La Fondazione nel Comitato consultivo del Freedom of Mobility Forum, primo appuntamento il 23 marzo

Il Freedom of Mobility Forum, il forum annuale aperto per il dibattito pubblico sui temi della mobilità sostenibile e del futuro dell’auto, lanciato da Stellantis, ha annunciato i nominativi dei sette membri del suo Comitato consultivo di esperti, tra cui è stato individuato, quale rappresentante della società civile, Massimo Ciuffini responsabile area mobilità della Fondazione per lo sviluppo sostenibile.

Il ruolo del Comitato consultivo consiste principalmente nel proporre un quadro strategico generale per rendere il Freedom of Mobility Forum un punto di riferimento a livello globale; scegliere il tema dell’anno focalizzato su un problema legato a un aspetto chiave della libertà di mobilità in un mondo decarbonizzato; identificare i leader di pensiero ed esperti influenti che partecipino in qualità di relatori. I membri del comitato esecutivo sono stati invitati a partecipare sulla base del loro alto livello di competenza, dei risultati conseguiti e dell’impegno a favore di approcci costruttivi e basati sui fatti con un obiettivo chiave: promuovere un dibattito aperto su temi legati al cambiamento climatico e alla mobilità in vari contesti culturali. Gli altri sei membri del Comitatato sono l’ad di Stellantis Carlos Tavares, Sobel Aziz Ngom, Cofondatore e direttore esecutivo  del Consorzio Jeunesse Senegal (CJS) Global Leadership Council of Generation Unlimited; Jaehak Oh, numero uno della Korea Transport Institute e presidente della società dell’Asia orientale per gli studi sui trasporti; Sobel Aziz Ngom, co-fondatore e direttore esecutivo del Consortium Jeunesse Sénégal eglobal leadership council di generation unlimited; François Gemenne, Università di Liegi e membro IPCC; Kristina Lund, presidente e ad dell’Aes Utilities degli Usa; Reema Nanavaty, direttore dell’associazione delle donne lavoratrici autonome e membro della Commissione globale di alto livello sul futuro del lavoro dell ILO.

La prima edizione del dibattito pubblico Freedom of Mobility Forum è programmata per il 29 marzo 2023 (ore 14:30 CET / 8:30 EST). L’evento digitale ospiterà un gruppo di relatori che presenteranno un approccio a 360° e basato sui fatti mirato a preservare la libertà di mobilità dei cittadini a fronte delle implicazioni del riscaldamento globale. Questo appuntamento annuale si basa su un approccio interdisciplinare e fondato sulla ricerca, integrando tutte le dimensioni rilevanti della libertà di mobilità: sociale, economica, fisica e ambientale. I risultati di ciascun Forum, inclusi passi successivi, saranno pubblicati sulla piattaforma online del Forum. La piattaforma costituirà inoltre una fonte di informazioni e contenuti scelti pubblicati nel periodo tra le edizioni annuali del Forum. Ecco il sito per seguire il Forum: https://www.freedomofmobility.stellantis.com/en