L’eco-innovazione in Italia, presentata un’indagine a Rimini

Fondamentale per una crescita rapida e competitiva della Green economy in Italia è lo sviluppo dell’eco innovazione, il vero motore di espansione delle aziende green.

Per fotografare le capacità innovative nella green economy presenti oggi in Italia è stata realizzata e pubblicata l’Indagine sull’ eco innovazione, ad opera dell’Osservatorio Tecnologia ed Innovazione per la Green Economy (Italian Council for Eco-Innovation) promosso dal Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con la Fondazione per lo Sviluppo sostenibile.

L’indagine è stata presentata a Rimini all’ interno di Ecomondo. L’ indagine rileva che la produzione brevettuale italiana di carattere ambientale non è inferiore, anzi è spesso superiore, al valore medio di produzione brevettuale complessiva. L’Italia è, però, un paese che realizza una innovazione di tipo incrementale, spesso a medio-basso contenuto tecnologico, ma le aziende – per la maggior parte piccole e medie – sono capaci di stare sul mercato con ottimi risultati economici.

Certo: non bisogna perdere la corsa tecnologica se si vuole mantenere ed incrementare il più che soddisfacente posizionamento ottenuto dal paese nella Green Economy internazionale.

Nei 5 settori analizzati, le Classi tecnologiche dove l’Italia presenta un vantaggio tecnologico (RTA) sono: Water Pollution Abatement, Waste Management, Fuel Efficiency Improving Vehicle Design, Heating, Insulation e Green Plastics. Sono stati analizzati anche i risultati di Export e di Valore Aggiunto sul PIL. Rispetto agli altri paesi sul versante tecnologico, osserva l’indagine, l’Italia sconta un certo ritardo complessivo, tuttavia sul fronte della competitività (Export e saldo commerciale) la performance italiana è molto buona e in alcuni casi ottima (Bio-fuels).

Download “Tecnologia e innovazione nella green economy” Pubblicato il: 9 Nov 2015

Download “Sintesi Rapporto Tecnologia e Innovazione” Pubblicato il: 9 Nov 2015

Download “Programma| Presentazione del "Rapporto tecnologia ed innovazione della green economy italiana"” Pubblicato il: 28 Ott 2015

Facebooktwitterlinkedinmail