L’Italia del Riciclo, il 28 ottobre sarà presentato Rapporto annuale

Tutte le tendenze e le dinamiche in atto nei 15 settori merceologici del riciclo dei rifiuti sono contenute nel Rapporto annuale "L'Italia del Riciclo", elaborato dalla Fondazione e da Fise Unire.

Il Rapporto, che sarà presentato a Roma il 28 ottobre prossimo, partendo da una analisi del contesto economico intenazionale ed italiano, individua tutte le iniziative e le misure utili per promuovere l’ulteriore sviluppo di un settore da considerarsi cruciale per l’economia.

Il quadro offerto dal Rapporto consente di disporre di una conoscenza sia dettagliata dei diversi settori, sia di insieme, in particolare per quanto riguarda gli effetti della grande recessione 2008-2009 sul mercato delle materie prime e riciclate. Questa conoscenza assume particolare rilievo nel 2010, l’anno di recepimento nell’ ordinamento nzionale della nuova Direttiva europea sui rifiuti (2008/98/CE), Direttiva che promuove e richiede un ulteriore salto di qualità nel riciclo dei rifiuti in tutta Europa.

Tra le novità contenute nel Rapporto di quest’ anno c’è una maggiore attenzione riservata agli aspetti internazionali e la segnalazione delle imprese del riciclo che si sono dimostrate più innovative. La presentazione avverrà nella Sala delle Conferenze di Montecitorio a partire dalle ore 10.

Italia_del_riciclo – Programma
Facebooktwitterlinkedinmail