Meeting di Primavera 2016: “La svolta dopo l’Accordo di Parigi – Italy Climate Report”

Il tradizionale Meeting di Primavera della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, giunto quest’anno all’ottava edizione, si terrà il 27 aprile a Roma, presso la Casa dell’Architettura, alla presenza di numerosi relatori di rilievo.

L’accordo per il clima raggiunto alla COP 21 di Parigi e sottoscritto anche dall’Italia è impegnativo. Se attuato promuoverà una svolta importante per il clima, ma anche per lo sviluppo di una green economy a basse emissioni di carbonio.

Per favorire un dibattito in Italia sull’applicazione dell’accordo di Parigi, in vista dell’edizione degli Stati generali della green economy del prossimo novembre 2016 a Rimini, la Fondazione presenta al suo ormai tradizionale meeting annuale di primavera, il report “La svolta dopo l’Accordo di Parigi – Italy Climate Report 2016”. Con i dati aggiornati al 2015, come stanno andando le emissioni di gas serra in Italia? E a livello europeo e internazionale? Rispetto gli obiettivi di Parigi come stiamo andando? Quali nuove misure potrebbero servire per rientrare nella traiettoria compatibile con un aumento di temperatura non superiore a 1,5°C?”

Dopo la presentazione del Report da parte di Edo Ronchi e l’intervento del Ministro Galletti, i relatori invitati contribuiranno ad analizzare i diversi aspetti dell’evoluzione della green economy italiana a seguito dell’Accordo di Parigi:

Agostino Re Rebaudengo, Presidente Assorinnovabili;

Patrizia Colletta, Consigliere Ordine Architetti P.P.C. di Roma e provincia e Presidente Dipartimento Progetto Sostenibile ed Efficienza Energetica;

Marco Versari, Responsabile Rapporti Istituzionali e Associazioni, Novamont S.p.A.

Francesco Paolo Fulci, Presidente Ferrero SpA e Vice-Presidente Ferrero Group;

Rossella Muroni, Presidente Legambiente;

Andrea Bianchi, Direttore Politiche Industriali Confindustria;

Alessandro Bratti, Componente Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici, Camera dei Deputati.

L’evento è gratuito.

Per partecipare è necessario iscriversi entro il 17 aprile 2016 al seguente link:

Registrazione online | link |

Roma, 27 aprile — Casa dell’ Architettura-Acquario Romano, Piazza M. Fanti 47, dalle ore 14:30

Meeting_di_Primavera_2016

Download “Programma Meeting di Primavera 2016” Pubblicato il: 15 Giu 2016