Partnership Itelyum e Plasta Rei per il riciclo chimico del PET

itelyum

Itelyum, società che opera nel settore della gestione e valorizzazione dei rifiuti industriali, ha siglato una partnership strategica con Plasta Rei, puntando alla realizzazione di un impianto per il riciclo chimico del PET all’interno di uno stabilimento non più attivo, situato nella provincia di Latina.

Questa collaborazione prevede la creazione di un impianto all’avanguardia a Cisterna di Latina, idoneo a trasformare imballaggi alimentari in PET in granuli di nuova produzione, equivalenti in qualità al materiale originale. Questo processo, superando i limiti del riciclo meccanico, si propone di recuperare più del 95% del PET trattato, incidendo positivamente sulla riduzione delle emissioni di CO2.

La scelta di Itelyum (socio della Fondazione per lo sviluppo sostenibile) di investire in Plasta Rei rappresenta una mossa significativa per il mercato italiano, con implicazioni positive anche sul piano internazionale, segnando un importante passo avanti nel campo del riciclo della plastica. L’azienda, sostenuta dal portfolio di Stirling Square Capital Partners e dalla partecipazione di Deutsche Beteiligungs, mira a consolidare la propria presenza nel settore del riciclo plastico, puntando su obiettivi di sviluppo sostenibile.

Francesco Borgomeo, a capo di Plasta Rei, ha fondato l’azienda con l’obiettivo di introdurre prodotti innovativi nel mercato delle materie plastiche, attraverso processi produttivi non convenzionali e la riconversione di impianti destinati alla chiusura. L‘ingresso di Itelyum nel capitale di Plasta Rei viene visto come una conferma della solidità e del potenziale del progetto avviato, che si distingue per il suo approccio rivoluzionario alla produzione sostenibile.

In questo contesto, la partnership tra Itelyum e Plasta Rei non solo evidenzia l’impegno delle due aziende verso la sostenibilità ambientale ma apre anche nuove prospettive per l’industria del riciclo in Italia e oltre, sottolineando l’importanza dell’innovazione e della collaborazione per affrontare le sfide della transizione ecologica nel settore delle materie plastiche.

Comunicato stampa Itelyum |  link