Presentato il report “Just Transition e Trasporti”. Promuovere una transizione giusta nel settore dei trasporti

Nell’ambito della sfida della transizione verde, il Gruppo FS e la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile hanno presentato il 7 maggio i primi risultati del progetto “La Just Transition nel settore trasporti”.

Nel corso dell’evento è stato presentato il Report “Just Transition e trasporti” che esplora i diversi significati del termine Just Transition, affronta il tema della povertà dei trasporti e analizza l’impatto distributivo regressivo di una selezione delle più rilevanti politiche e misure di mobilità sostenibile con l’obiettivo individuare i possibili strumenti di mitigazione. La redazione del Rapporto è il frutto di una fase di consultazione di stakeholder in cui il Gruppo FS ha presentato i propri indirizzi strategici e le loro ricadute ambientali, sociali ed economiche.

Nella mattinata sono intervenuti Lorenzo Radice, responsabile Sostenibilità del Gruppo FS, Raimondo Orsini, Direttore Fondazione per lo sviluppo sostenibile, Elisa Rinelli, Affari Istituzionali del Gruppo FS, Massimo Ciuffini, Fondazione per lo Sviluppo sostenibile, il Prof. Gian Piero Joime, Università degli studi Guglielmo Marconi-coautore del report e ha chiuso i lavori Fabrizio Dell’Orefice, Responsabile Affari Istituzionali del Gruppo FS.

L’incontro è stato l’occasione per discutere con esperti e stakeholders i principali temi affrontati nel rapporto e nel percorso di consultazione. In particolare, si è affrontato il tema del perché, ancora oggi, il tema della povertà dei trasporti non riceva la stessa attenzione della povertà energetica pur rappresentando un fattore estremamente critico per la transizione verde della mobilità.

Nasce da questa costatazione, la proposta lanciata nel corso dell’evento di creare un Osservatorio sulla povertà dei trasporti, uno strumento essenziale non solo per comprendere ma anche per trovare soluzioni nel quadro di una collaborazione tra governo, enti locali, imprese e società civile.

Per maggiori approfondimenti è possibile scaricare il Report e la sua presentazione:

Download “Just Transition e Trasporti | Gruppo FS e Fondazione sviluppo sostenibile” Pubblicato il: 7 Mag 2024

Download “PPT Massimo Ciuffini | Just Transition e trasporti” Pubblicato il: 8 Mag 2024