Presentato il primo Green Economy Report in Italia, targato Conai

Il rapporto di sostenibilità del Conai, il Consorzio nazionale per i recupero degli imballaggi che conta 1,1 milione di aziende iscritte, è in chiave green economy.

Realizzato con la collaborazione della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, e’, infatti, il primo rapporto a recepire in Italia gli standard internazionali e ad adottare una prospettiva di economia verde. “Il Green economy Report- ha spiegato Edo Ronchi, Presidente della Fondazione- si articola lungo tre direttrici: green assesment, green reporting e green strategy. Esso esamina l’ intero ciclo di vita del prodotto e confronta i sistemi virtuosi con i sistemi tradizionali”.

In particolare Il Rapporto CONAI applica lo standard internazionale Global Reporting Initiative di ultima generazione (GRI-G4): attraverso il coinvolgimento diretto degli stakeholder sono stati identificati sei indicatori ritenuti chiave per definire le performance ambientali, sociali ed economiche di CONAI. Il Rapporto, inoltre, è stato elaborato adottando un radicale cambiamento di prospettiva, ovvero rendicontando le performance a tre diversi livelli funzionali: a livello di organizzazione (impatto delle attività, degli uffici e dei dipendenti), a livello di Sistema (attività connesse al sistema dei consorzi COMIECO, CIAL, COREPLA, COREVE, RILEGNO, RICREA) e, infine, a livello di industria del riciclo (gli attori impegnati nel settore riciclo degli imballaggi, compresi i gestori indipendenti).

Il Rapporto valuta anche gli impatti ambientali, economici e sociali dell’organizzazione CONAI atraverso sei indicatori: produzione dei rifiuti, emissione gas serra, creazione di reddito e occupazione, supporto alle comunità svantaggiate, genere, coinvolgimento comunità locali. Tra il 2010 e il 2012 la produzione di rifiuti interna all’organizzazione si è ridotta del 29%, così come del 21% si sono ridotte le emissioni di CO2 derivanti da minori consumi di energia e dalla riconversione da aereo a treno come principale vettore nei viaggi di lavoro. Nel 2012 il valore economico generato direttamente da CONAI e utilizzato per gli scopi previsti dalla mission del Consorzio, ammonta a 47,5 milioni di euro e nel triennio 2010-2012 oltre 3 milioni di euro sono stati spesi in progetti di pubblica utilità.

Download “Green Economy Report CONAI | 2013” Pubblicato il: 21 Mag 2014