Rapporto sostenibilità del Conai, l’update sarà presentato a Roma

Un "update" del rapporto di sostenibilità del Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi, che rendiconta alcuni dei principali indicatori negli anni 2013 e 2014, dimostrando l'impegno verso una gestione sempre più green delle attività, interne e di filiera.

L’Update 2014 del Report Contenuti e Contenitori sarà presentato il 20 Ottobre presso l’ARA PACIS a Roma.

Agli interventi del Presidente di CONAI, Roberto De Santis, del Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Edo Ronchi e dell’Assessment Manager South Europe Region DNV GL, Zeno Beltrami, seguirà una tavola rotonda di approfondimento del tema “sviluppo sostenibile e green economy”, moderata da Pier Luigi Vercesi, Direttore di Sette del Corriere della Sera. Alla tavola sono stati invitati, oltre alla Sottosegretaria del Ministero dell’ambiente e ai Presidenti delle Commissioni Ambiente di Camera e Senato, esponenti ed esperti di Confindustria, Confcommercio, Aidepi e Legambiente.

Il Rapporto 2013 ha ottenuto il Materiality Matters Check GRI – G4 ed è anche stato il primo ad applicare una nuova metodologia di assessment e reporting messa a punto dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile, per la redazione di un Green Economy Report.

Dal Report emerge come gli uffici CONAI siano “sempre più sostenibili”, con una riduzione del 16% dei rifiuti prodotti, con un utilizzo del 100% di carta riciclata e certificata, nonché con l’impegno dei dipendenti che hanno fatto proprio il valore della sostenibilità, prediligendo sia per gli spostamenti casa-lavoro che per le trasferte il trasporto pubblico.

Con riferimento alle performance di filiera, nel 2014 sono state avviate a recupero 9,2 milioni di tonnellate di rifiuti di imballaggio, superando con anticipo l’obiettivo prefissato ed evitando l’emissione in atmosfera di 3,5 milioni di tonnellate di CO2eq. L’avvio a riciclo di 7,8 milioni di tonnellate di imballaggi ha consentito di risparmiare circa 3,3 milioni di tonnellate di materia prima vergine e 18 teravattora di energia primaria.

Programma:

Roberto De Santis, Presidente CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi

Edo Ronchi, Presidente Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile

Zeno Beltrami, Assessment Manager South Europe Region DNV GL

Seguirà una tavola rotonda, dal titolo “Sostenibilità: una scelta etica e di mercato” in cui il mondo delle istituzioni, delle associazioni e dell’impresa si confronteranno sul ruolo crescente della sostenibilità negli ambiti di riferimento.

Tavola Rotonda:

Ermete Realacci, Presidente Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici, Camera dei Deputati

Giuseppe Francesco Maria Marinello, Presidente Commissione Territorio, ambiente, beni ambientali, Senato della Repubblica

Andrea Bianchi, Direttore Politiche Industriali Confindustria

Stefano Ciafani, Vice Presidente Nazionale di Legambiente

Antonio Feola, Responsabile Ambiente, Food Packaging, Supply Chain Aidepi e Presidente Istituto Italiano Imballaggi

Grazia Nuzzi, Confcommercio

Conclusioni:

Barbara Degani, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Ambiente della tutela del Territorio e del Mare

Modera: Pier Luigi Vercesi, Direttore di Sette, Corriere della Sera

20 Ottobre, Ara Pacis, Roma | ore 10:45 – Lungo Tevere in Augusta (angolo Via Tomacelli)

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail