Recupero e riciclo dei rifiuti tecnologici, l’esperienza della SIRMET

Ogni secondo nel mondo si vende un cellulare nuovo. Si è talmente assuefatti a questa crescita che non viene posta una semplice domanda: che fine farà il cellulare una volta fuori uso o fuori moda? Nella migliore delle ipotesi resterà nel cassetto di casa insieme ai precedenti; nella peggiore finirà nella spazzatura.

Esiste uno scenario migliore: oggi, infatti, le materie prime giocano un ruolo rilevante e pensare ad un’economia circolare, basata sul recupero, risulta essere una politica vincente per l’ambiente. La SIRMET Srl si colloca in questo scenario recuperando e riciclando le materie prime dai rifiuti tecnologici.

I rifiuti tecnologici infatti sono la nuova frontiera del recupero in quanto la loro corretta gestione ed il loro riciclo eco-friendly rappresentano la nuova sfida ambientale.

Questa sfida è stata accettata dalla SIRMET che persegue la riduzione dell’impatto ambientale, sia quantitativo che qualitativo, generato dai rifiuti high tech. L’esperienza diretta nelle metodiche di riciclo, infatti, consente di valorizzare il rifiuto trasformandolo in risorsa altamente riciclabile a beneficio dell’ambiente.

La Sirmet Srl è un nuovo socio della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.