Start up e PMI innovative incontrano a Teramo i Parchi Nazionali del centro Italia

Alcune start up e PMI innovative e significative nel panorama nazionale e i principali attori socio-economici dei Parchi Nazionali dell’ Italia centrale si confronteranno il 19 luglio prossimo a Teramo per illustrare le loro attività e prodotti.

L’ incontro si svolgerà dalle 11 del mattino presso il campus Universitario di Coste Sant’Agostino, in Via Balzarini 1, Teramo. Si tratta del secondo appuntamento di questo genere, dopo il primo previsto per il prossimo 12 Luglio, a Reggio-Emilia, con la partecipazione degli attori dei Parchi Nazionali dell’ Italia del Nord. Durante la mattinata del 19, le imprese avranno modo di presentarsi e illustrare i propri prodotti, mentre nel corso del pomeriggio si svolgeranno incontri one-to-one con lo staff delle Aree protette e gli altri soggetti interessati, così da approfondire alcuni aspetti delle attività illustrate e comprendere quali di queste potrebbero avere fruttuose applicazioni nei rispettivi territori.

L’ iniziativa, organizzata dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, ricade all’interno delle attività promosse dal Ministero dell’Ambiente per favorire l’ avvio di iniziative imprenditoriali a forte connotazione di innovazione ambientale, potenzialmente capaci di interagire positivamente con i tessuti economici presenti all’ interno dei Parchi Nazionali, offrendo opportunità aggiuntive e valorizzando in maniera originale le proprie risorse ambientali e culturali.

Le Aree Protette, come è noto, hanno una duplice missione: conservare il patrimonio naturale e garantire il benessere delle comunità locali. Per il raggiungimento di questo secondo obiettivo devono svolgere un ruolo di guida e stimolo all’interno dei propri territori, promuovendo l’affermazione di economie innovative e improntate alla sostenibilità.

L’ incontro è aperto a tutti gli amministratori e ai soggetti socio-economici interessati