Un master per sustainability manager a Roma

Sviluppare le competenze del “sustainability manager” per creare valore condiviso sul territorio, occupazione e opportunità di sviluppo della carriera. Questo l’obiettivo della seconda edizione del  Master universitario di II livello in “Rendicontazione Innovazione Sostenibilità” (MARIS) presso il Dipartimento di Management e Diritto dell’ Università di Roma Tor Vergata, di cui la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile è partner.

Il MARIS è indirizzato a dirigenti, funzionari e personale inquadrato nella PA, manager e operatori di società for profit/benefit corporation, dirigenti e quadri delle organizzazioni non profit, imprenditori sociali, professionals e neolaureati di tutte le discipline che intendano acquisire una formazione di eccellenza sul tema dello Sviluppo Sostenibile in ottica trasversale e interdisciplinare, secondo le dimensioni economico-sociale-ambientale (approccio Triple Bottom Line), in linea con le attuali sfide e tendenze in atto a livello nazionale e internazionale (Agenda 2030 dell’ONU).

In particolare il MARIS intende fornire agli allievi un solido bagaglio teorico e operativo orientato allo sviluppo di competenze per la gestione sostenibile delle organizzazioni nelle diverse aree funzionali (strategia, logistica, comunicazione e marketing, acquisti, gestione risorse umane, finanza etica); la creazione di valore condiviso e il rafforzamento dei rapporti di collaborazione tra diversi settori (pubblico – privato for profit – privato non profit – educazione/ricerca-scuola/accademia – società civile) per lo sviluppo territoriale sostenibile, stimolando, con attività laboratoriali ed esperienziali, lo sviluppo sostenibile del territorio, l’innovazione sociale e l’imprenditorialità; la gestione degli stakeholder e di network pubblico-privati;  la gestione e il finanziamento di progetti; la valutazione multidimensionale di impatto delle attività (calcolo SROI/Carbon Footprint/approccio System Thinking);  la rendicontazione sociale (strumenti, standard nazionali e internazionali, certificazioni, regolamentazione).

Il Master ha la durata complessiva di 12 mesi, con un periodo didattico di nove mesi e un periodo di stage o di project work formativo-professionalizzante di almeno tre mesi.

Requisito per l’ammissione al Master universitario è il possesso di una laurea di secondo livello o altro titolo equipollente.

L’inaugurazione del Master avverrà il 28 marzo 2019 in occasione della tappa romana del Salone della CSR e Innovazione Sociale.

La domanda di ammissione va fatta entro e non oltre il 18 MARZO 2019 in modalità on-line connettendosi al sito d’Ateneo http://delphi.uniroma2.it;