Una roadmap climatica per l’Italia: il 13 e 16 ottobre la Conferenza nazionale di Italy for Climate

banner-conferenza clima

La Conferenza nazionale sul clima costituisce l’appuntamento più importante dell’anno di Italy for Climate, l’iniziativa sul clima promossa dalla Fondazione e da un gruppo virtuoso di imprese (ChiesiConouDavinese2iERGillyING), organizzata in preparazione della COP26, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, di ENEA e di ISPRA, in collaborazione con Regeneration 20|30, con la media partnership di ANSA e con il supporto di SapereAmbiente, mira a diventare un evento di riferimento per il dibattito nazionale, l’occasione per fare il punto ogni anno sulla performance dell’Italia in relazione agli obiettivi climatici.

Fulcro dell’edizione 2020 della Conferenza sarà la proposta di adottare la Roadmap per il clima facendone un perno della strategia per la ripresa economica e occupazionale che sarà definita tramite il Recovery plan, dando seguito all’indicazione del Consiglio europeo di destinare almeno il 30% dei finanziamenti europei, oltre 200 miliardi per l’Italia, a misure per il clima. La Roadmap si basa sul conseguimento della neutralità carbonica entro il 2050, obiettivo che dovrebbe essere alla base della Strategia nazionale di lungo periodo, e presenta una proposta di revisione degli obiettivi al 2030, a cominciare dal target sulle emissioni di gas serra, che per l’Italia dovrà raggiungere almeno il 55%, in linea con l’iter europeo che prevede di aggiornare il target 2030. La Roadmap propone, inoltre, una prima articolazione degli impegni tra i principali settori coinvolti, con prospettive di ulteriori elaborazioni anche alla luce del dibattito che sarà avviato con gli stakeholder e delle evoluzioni del quadro normativo e tecnologico. L’Italy Climate Report consentirà anche di evidenziare eventuali disallineamenti rispetto ai target climatici per avviare un confronto sulle possibili politiche e misure da adottare.

Vedi il programma di dettaglio al seguente link

Programma |Link

La Conferenza nazionale è articolata in due sessioni:

La Sessione istituzionale, il 13 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, in modalità Live Facebook sul profilo della Fondazione per lo sviluppo sostenibilee sul sito www.italyforclimate.org
Durante la sessione istituzionale verrà presentata la Roadmap italiana per il clima di Italy for Climate, i principali risultati dell’Italy Climate Report – il rapporto annuale dell’iniziativa – per raggiungere l’obiettivo della neutralità carbonica entro metà del secolo e di avviare un dibattito con i rappresentanti del Governo e delle altre istituzioni italiane e internazionali in merito alle possibili misure da adottare per allineare il Recovery plan a tale obiettivo.

La Sessione con le imprese, il 16 ottobre, dalle 13.45 alle 15.15, in modalità live streaming su piattaforma dedicata, in lingua inglese.
Questa sessione farà seguito alla Sessione istituzionale in occasione del summit globale Regeneration 20|30, una coalizione di leader globali che promuovere un nuovo paradigma economico, sociale e ambientale fondato su tre pilastri: Azione per il clima, Economia rigenerativa, Felicità nel mondo.
La sessione intende avviare un confronto tra le imprese sul tema dell’Azione per il clima, esplorando le modalità attraverso cui il settore privato può contribuire al raggiungimento dei target climatici e può guidare la transizione, condividendo best practice e sforzi per modificare i modelli di business verso la neutralità carbonica.

La Conferenza, in entrambe le date, si svolgerà in modalità live streaming.

Segui gli hashtag della conferenza: #conferenzaclima2020 #roadmapclima

Per partecipare e per ricevere le informazioni sulle modalità di collegamento, vi invitiamo a registrarvi al seguente link:

Form di iscrizione | Link