“Vento a Favore” per il Meeting di Primavera 2011

Oltre gli schieramenti politici per  una proposta condivisa sull' ambiente. Questo è stato il tema del meeting di primavera 2011 della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.

Il meeting si è svolto all’ Ara Pacis il 15 aprile ed ha riunito i soci della fondazione e numerosi invitati. Nel meeting è stato presentato il libro “Vento a Favore” di Edo Ronchi e Pietro Colucci edito da Edizioni Ambiente.

Si tratta di un libro intervista nel quale Silvia Zamboni interroga un ex ministro dell’ ambiente ed attuale Presidente della Fondazione, Edo Ronchi, di centrosinistra ed  un imprenditore nei servizi ambientali, Pietro Colucci, di centrodestra, i quali propongono una visione comune delle questioni ambientali. Per affrontare le sfide ambientali che abbiamo davanti, scrivono Ronchi e Colucci, “occorre una visione capace di generare  proposte adeguate da sostenere con il necessario ampio consenso  che non si lascia comprimere dagli schieramenti politici”. Per avviare questo cambio di marcia sulle tematiche ambientali sono stati  coinvolti nella discussione  esponenti politici dei diversi schieramenti e rappresentanti del mondo delle imprese, fra cui Gianni Alemanno, Enrico Letta, Vito Gamberale, Aldo Fumagalli e Giorgio Pernici, coordinati dall’editorialista Enrico Cisnetto.

Il dibattito,molto intenso e decisamente appassionante, ha confermato che l’Italia è ormai matura per lanciare la green economy e lo sviluppo sostenibile come risposta principale al bisogno di nuovi modelli economici e che sia il centrodestra che il centrosinistra sono pronti a concordare questa svolta culturale ed economica.

Enrico Letta ha detto “Questo libro dovrebbe essere inviato a tutti i parlamentari italiani come proposta concreta per i prossimi anni……..L’Italia potrà crescere del 2% annuo (come previsto) solo se realizzerà in concreto un nuovo modello di economia basato sull’innovazione e lo sviluppo sostenibile”. E Gianni Alemanno: “Sono sempre stato anti-nuclearista e lo continuo ad essere. Comunque, la mia esperienza come sindaco di Roma mi ha insegnato che anche su altri campi-ad esempio quello dell’efficienza energetica-ci può essere un’immediata e ampia condivisione politica……..”.

Il libro sarà disponibile nelle librerie dal 4 Maggio e la Fondazione promuoverà con iniziative specifiche le proposte che vi sono contenute.

Nel pomeriggio il meeting è proseguito con l’Assemblea annuale dei soci che, apprezzando il lavoro svolto nel 2010 ha approvato il bilancio e formulato proposte concrete per lo sviluppo delle attività per il 2011.