Da 12 metropoli mondiali firmato un patto per un futuro “fossil free”

Dodici grandi città, tra cui Milano, hanno siglato un patto che ha come obiettivo quello rendere gran parte del loro territorio “fossil free” entro il 2030. L’intesa è stata raggiunta a Parigi in occasione del vertice dei sindaci del network C40 –Together 4 Cimate –guidato dal sindaco di Parigi Anne Hidalgo.

Oltre Parigi e Milano le città che hanno firmato il patto con cui si impegnano a trasformare i loro territori in zone “più verdi“, più sane“, e soprattutto “senza energia fossile” e con una “parte importante” di “zone a zero emissioni“, sono Londra, Barcellona, Quito, Vancouver, Città del Messico, Copenaghen, Seattle, Città del Capo, Los Angeles e Auckland.

Tra gli impegni più importanti presi dalle 12 città c’è quello di trasformare interamente le proprie flotte di autobus in veicoli a emissioni zero entro il 2025, quello di fare in modo che una parte ragguardevole del loro territorio sia interamente alimentata da energie rinnovabili entro il 2030 e incrementare la mobilità ciclistica.

La rete globale di grandi città, C40, è nata nel 2005 per iniziativa dell’allora sindaco della capitale britannica Ken Livingstone, che convocò i rappresentanti di 18 metropoli per proporre un accordo di cooperazione per la riduzione delle emissioni attraverso azioni decisive ed immediate, in modo da coordinare il loro intervento nell’affrontare una delle maggiori sfide economiche, sociali ed ambientali degli ultimi anni. L’ obiettivo del network è quindi quello di sviluppare e implementare politiche e programmi volti alla riduzione dell’emissione di gas serra e dei danni causati dai cambiamenti climatici.

 

Facebooktwitterlinkedinmail