Nominati i membri della European Innovation Partnership on raw materials

La Commissaria Europea per la Crescita  Elzbieta Bienkowska ha nomitato l’Ing. Danilo Bonato quale membro del Comitato di Alto Livello della european innovation partnership on Raw Materials, come rappresentante della “business community”.

Il Comitato, composto tra gli altri da Bruno Le Maire – Ministro per l’Industria francese – Brigitte Zypries – Ministro per l’Energia tedesco, Karmenu Vella – Commissioner per l’Ambiente, oltre che ad alti esponenti di istituzioni internazionali (OECD, UNIDO, UNEP), imprese, università e della società civile, ha la missione di identificare le strategie di medio periodo per assicurare alla EU un ruolo di leadership nel settore delle materie prime e dell’efficienza delle risorse.

Il Comitato di Alto Livello materie prime sarà coinvolto nella definizione delle modalità ottimali con cui  effettuare la transizione da un’economia lineare a una di tipo circolare, secondo quanto previsto dalla direttiva europea di prossima pubblicazione.

L’Ing. Bonato, membro del Comitato di Presidenza della Fondazione, è direttore generale di Consorzio Remedia – tra i principali sistemi collettivi europei per la gestione dei rifiuti elettronici e delle batterie a fine vita –    e dell’Advisory Group del programma Horizon 2020.

La sua partecipazione ad uno dei  comitati strategici di riferimento a livello EU per le politiche di sviluppo dell’economia circolare può rappresentare un passo avanti per diffondere le best practice nazionali e contribuire alla definizione degli indirizzi strategici anche sulla base delle esperienze e delle peculiarità del nostro Paese.