Gestione circolare dei rifiuti nelle città e le nuove Direttive Europee: 4 workshop da nord a sud

banner-workshop

Riprendono le attività dell’iniziativa nazionale sulla Gestione circolare dei rifiuti nelle città e le nuove Direttive Europee, organizzata dal Green City Network della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, in collaborazione con CONAI.

L’economia circolare e il nuovo pacchetto di Direttive europee forniscono importanti e innovativi riferimenti per la gestione dei rifiuti nelle città: per sviluppare iniziative di prevenzione per ridurre la produzione di rifiuti, per rafforzare il riutilizzo, per migliorare quantità e qualità delle raccolte differenziate, le attività di riciclo e l’utilizzo dei materiali e dei prodotti ricavati dal riciclo. L’economia circolare richiede anche l’adeguamento delle infrastrutture necessarie a supportarla e nuova e maggiore attenzione a diverse tipologie di rifiuti.

Nell’ambito di tale iniziativa si terranno 4 Workshop in modalità Webinar con la partecipazione della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, il CONAI, rappresentanti dei Comuni, rappresentanti delle Regioni e ANCI. In occasione dei Workshop verranno presentati dei Rapporti di approfondimento relativi alle diverse aree geografiche interessate.

Le iniziative previste  sono:

• Workshop Nord Italia17 settembre 2020 | Ore 15.00 – 17.30 (Regioni interessate: Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta)
  • Workshop Sicilia24 settembre 2020 | Ore 15.00 – 17.30 (Regioni interessate: Sicilia)
  • Workshop Sud Italia1 ottobre 2020 | Ore 15.00 – 17.30 (Regioni interessate: Campania, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sardegna)
  • Workshop Centro Italia8 ottobre 2020 | Ore 15.00 – 17.30 (Regioni interessate: Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Marche, Umbria)