I dati mondiali sulla mobilità ferroviaria nel nuovo Handbook UIC-IEA

Il Railway Handbook realizzato -con il supporto tecnico della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile- dall’Unione Internazionale delle Ferrovie (UIC) e dall’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA), offre anche quest’anno una panoramica sui numeri e le performance energetiche ed ambientali delle ferrovie nel mondo (con focus tematici su EU, USA, Japan, Russia, India, China).

Ecco alcune highlights:

il trasporto ferroviario soddisfa circa il 7% della domanda di trasporto globale ma emette solo il 4% della CO2 del settore trasporti, confermandosi come la modalità di trasporto a minor impatto carbonico, contro il 10,2% della navigazione, il 10,9% dell’aviazione e il 72,6% del settore stradale.

La crescente elettrificazione delle linee e l’aumento delle fonti rinnovabili nella produzione dell’elettricità permettono alle ferrovie di mantenere il vantaggio competitivo in termini di efficienza energetica e di emissioni specifiche rispetto alle altre modalità.

L’Italia (con la Corea del sud) detiene il primato mondiale di elettrificazione (70% della rete ferroviaria nazionale), mentre le linee ad alta velocità sono cresciute dal 2000 al 2015 in maniera impressionante nel mondo (da 4000 km a 35.000 km in soli 15 anni) soprattutto grazie ai possenti investimenti della Cina e una crescita di pari livello è prevista anche per i prossimi anni.

Mediamente l’attivazione di una nuove linea ad alta velocità riduce del 50% il traffico aereo su quella stessa tratta (modal shift).

Negli ultimi 10 anni le imprese ferroviarie hanno ridotto del 20%, l’impronta carbonica specifica (emissioni di CO2 per unità di traffico) nel servizio passeggeri e merci e merita speciale menzione l’ eccellenza europea, dove la riduzione è stata quasi del 40% per le merci e del 32% per i passeggeri.

La ferrovia in ambito urbano è il servizio di trasporto con la migliore performance energetica e carbonica, confermandosi più efficiente anche dei bus e, chiaramente, dell’auto privata.

 

L’handbook 2017

Download “Railway Handbook 2017 | Focus on passenger rail services” Pubblicato il: 13 Dic 2017

Facebooktwitterlinkedinmail