Proroga adesioni al Premio sviluppo sostenibile 2022: c’è tempo fino al 15 luglio

La dodicesima edizione del Premio per lo Sviluppo Sostenibile 2022, istituito dalla a Fondazione per lo sviluppo sostenibile ed Ecomondo- Italian Exhibition Group, è dedicata alla partecipazione delle Imprese per l’economia circolare, Imprese per il capitale naturale e di Startup per il clima, che si siano particolarmente distinte per eco-innovazione ed efficacia dei risultati ambientali ed economici, nonché del loro potenziale di diffusione.

attenzione: la scadenza per l’invio della scheda è stata prorogata, data l’ampia richiesta, al 15 luglio 2022.

Il Premio – ha dichiarato Edo Ronchi, Presidente della Fondazione  – ha visto, in questi anni, 300 Imprese premiate per le loro performance, i loro progetti di green economy, la capacità diffusa di produrre idee innovative. Nessun settore ha potenzialità di benessere, di sviluppo e di nuova occupazione comparabili con quello della green economy”.

Il Premio ha il Patrocinio del MITE e l’Adesione del Presidente della Repubblica, continuativamente dal 2009. È stata richiesta l’adesione anche per l’edizione del 2022.

Per l’anno 2022 il Premio per lo sviluppo sostenibile è articolato in 3 Sezioni, tra cui scegliere quella più idonea al progetto da presentare.

• Premio Startup per il clima, in collaborazione con Italy for Climate e STEP, Innovation Hub e acceleratore di innovazione sostenibile per startup e aziende. Il cambiamento climatico è la principale minaccia ambientale della nostra epoca. Per affrontarla dobbiamo mettere in campo tutte le tecnologie e le soluzioni già oggi disponibili, ma anche svilupparne di nuove, puntando su creatività, innovazione e spirito d’impresa. Questo settore del Premio è dedicato alle Startup italiane nel campo del contrasto al cambiamento climatico e ha l’obiettivo di selezionare i progetti più innovativi, efficaci e promettenti in termini di contributo al raggiungimento della neutralità climatica dell’Italia. Commissione: Andrea Barbabella (Coordinatore Italy for Climate), Franco Jamoletti (Fondatore e amministratore di Step), Riccardo Luna (Direttore responsabile Green &Blue), Roberto Morabito (Direttore Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali ENEA).
  • Impresa per l’economia circolare, in collaborazione con il CEN – Circular Economy Network L’urgenza di risolvere il problema della scarsità di materie prima e di smaltire sempre più rifiuti trova nell’economia circolare la strada percorribile per una transizione ecologica reale, lo scarto diventa materia, il rifiuto risorsa. Questo settore del Premio è dedicato alle imprese italiane che abbiano realizzato o avviato progetti innovativi nel campo dell’economia circolare. Commissione: Alessandra Astolfi (Group brand manager IEG), Stefano Leoni (Coordinatore dell’area economia circolare, Fondazione sviluppo sostenibile), Edo Ronchi (Presidente Fondazione sviluppo sostenibile).
  • Impresa per il capitale naturale, in collaborazione con il Crea e il WWF. La tutela e la rigenerazione dei sistemi naturali sono fattori cruciali per l’affermazione di nuovi modelli economici, duraturi e capaci di produrre benessere e benefici estesi anche per le comunità locali. È importante conoscere le esperienze virtuose di imprese innovative, che si sono impegnate per la valorizzazione del Capitale Naturale e nell’applicazione di principi e tecniche dell’agroecologia. Questo settore del Premio è dedicato alle imprese italiane che abbiano realizzato o avviato progetti innovativi come supporto al capitale naturale. Commissione: Giuseppe Dodaro (Coordinatore dell’area Capitale Naturale), Andrea Agapito Ludovici (Responsabile Acque e progetti sul territorio WWF Italia), Alessandro Monteleone (Coordinatore per il CREA del progetto Rete Rurale Nazionale).

La partecipazione al Premio è libera e gratuita e la scadenza per l’invio della scheda è stata prorogata, data l’ampia richiesta, al 15 luglio 2022.

Il modulo di adesione, regolamento, informazioni e contatti disponibili sul sito

www.premiosvilupposostenibile.org

Sia i vincitori del Primo premio che le aziende e startup segnalate, per ciascun settore, potranno avvalersi per le proprie attività di comunicazione del logo Vincitore o Segnalato Premio sviluppo sostenibile 2022, nonché, se confermata, dell’adesione del Presidente della Repubblica all’edizione del Premio 2022.

La premiazione avverrà ad Ecomondo, alla Fiera di Rimini, il giorno 10 novembre 2022.

Per maggiori informazioni e supporto alla compilazione dell’adesione è possibile scrivere a:

RESPONSABILE PROGETTO
Arch. Anna Parasacchi, Fondazione sviluppo sostenibile