La Fondazione incontra gli studenti sulla green economy

La Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile sale in cattedra per un giorno sul tema della green economy.Edo Ronchi, Andrea Barbabella e Emmanuela Pettinao, il 4 marzo scorso, nella sede della Biblioteca nazionale di Roma, sono stati infatti protagonisti di una delle giornate di “lezione” previste dal progetto “Articolo 9 della Costituzione”, promosso da Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Il tema delle mattinata di incontro con gli studenti è stato “La green economy: l’economia del nostro futuro”. La finalità di queste giornate di incontri è quella di sensibilizzare le giovani generazioni alla cittadinanza attiva e responsabile attraverso i temi ispirati all’ articolo 9 della Costituzione: «La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione».

L’incontro rientra nel progetto destinato agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado che intende unire l’apprendimento di contenuti nuovi con la ricerca e la creazione di prodotti originali da parte degli studenti stessi. Dalla fine del mese di novembre fino a marzo alcuni dei maggiori studiosi e interpreti della vita culturale nazionale dialogheranno, infatti, con gli studenti, soprattutto proponendo esempi positivi di impegno attivo e partecipe, intorno a temi che spaziano dalla questione del consumo di suolo alla biodiversità e ai cambiamenti climatici, dai paesaggi industriali alla riqualificazione urbana, dal paesaggio alla progettazione nel rispetto dell’ambiente.

programma

L’appuntamento è stato trasmesso anche in diretta streaming sul sito dell’iniziativa: www.articolo9dellacostituzione.it