La raccolta di carta e cartone in 4 regioni del sud, presentazione studio


Una fotografia aggiornata della raccolta differenziata di carta e cartone in quattro regioni del sud dell' Italia.

Una fotografia aggiornata della raccolta differenziata di carta e cartone in quattro regioni del sud dell’ Italia. Martedì 31 marzo a Roma, la Fondazione per lo sviluppo sostenibile e COMIECO presentano lo studio “Obiettivi di riciclo 2020: la raccolta differenziata di carta e cartone in Campania, Calabria, Puglia e Sicilia.

Analisi e proposte”. La presentazione si terrà presso la Sala Capitolare, del Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva in Piazza della Minerva 38, dalle 09:30 alle 13:00. Lo scopo della ricerca è quello di individuare le misure e gli strumenti idonei ad incrementare la raccolta differenziata della carta presente nei rifiuti urbani delle quattro regioni del Sud Italia, di valutare le conseguenze della Direttiva 2008/98/CE, di analizzare i bilanci dei comuni capoluogo di provincia delle quattro regioni, di riportare le esperienze sulla responsabilità estesa del produttore nel settore della carta effettuate da altri stati europei e di confrontare le metodologie di calcolo della raccolta differenziata adottate dalle quattro regioni. Lo studio offre una fotografia sullo stato di aggiornamento e di attuazione delle pianificazioni di settore oggi in vigore a livello regionale e provinciale, sulla ripartizione delle competenze e delle responsabilità nella gestione dei rifiuti e, in particolare, riguardo al raggiungimento degli obiettivi stabiliti dalla legge, i costi di smaltimento e gli incentivi/disincentivi alla raccolta differenziata, la disponibilità impiantistica esistente.

Lo studio si propone di individuare le carenze e i punti di forza per il raggiungimento degli obiettivi indicati dalle politiche di settore e di finalizzare queste acquisizioni alla promozione della raccolta differenziata e riciclaggio della carta e cartone nel Sud Italia. Sulla scorta di tale elaborazione la ricerca definisce le possibili azioni che possono essere assunte o suggerite dal Comieco per lo sviluppo degli obiettivi di raccolta differenziata e del riciclaggio dei rifiuti di carta e cartone in queste 4 regioni.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail