Quando la tecnologia entra nella gestione dei rifiuti

Un laboratorio di analisi munito di attrezzature e strumenti tecnologicamente avanzati per fare indagini approfondite per la corretta gestione dei rifiuti.

Lo ha realizzato Mecomer, l’azienda lombarda che da più di 50 anni si occupa di raccolta, stoccaggio, trattamento e recupero dei rifiuti. Nuovo socio della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, nasce agli inizi anni ’60, prima al servizio di piccole attività artigianali e poi dell’industria.

Oggi l’azienda gestisce 2 impianti di stoccaggio di rifiuti a sud di Milano dotati di tutti i sistemi di sicurezza per la gestione di rifiuti solidi e liquidi, pericolosi e non pericolosi e si occupa anche della raccolta di rifiuti e della loro gestione.

La verifica puntuale dei rifiuti conferiti, con il supporto di uno staff di chimici iscritti all’Albo e del laboratorio di analisi, consente di inviare i rifiuti per partite omogenee, alle linee di lavorazione, miscelazione, accorpamento, finalizzate possibilmente al recupero o diversamente allo smaltimento. In questo modo, l’azienda riesce a fornire un servizio “chiavi in mano”  ai clienti che comprende anche gli adempimenti tecnico amministrativi. Mecomer è in possesso delle certificazioni ISO 9001, 14001 e 18001.

Le attività di riciclo dei rifiuti sono supportate dalla collaborazione con i principali consorzi nazionali quali Conou, Cobat, Conoe. Mecomer sarà presente con un suo stand alla 21° edizione di Ecomondo che si svolgerà a Rimini dal 7 al 10 novembre prossimo.