Nel 2017 crescono in Italia rinnovabili e efficienza, Rapporto GSE

Nel 2017 in Italia le fonti rinnovabili hanno coperto quasi un quinto di tutti i consumi energetici: ogni 100 kWh consumati complessivamente nei settori elettrico, termico e dei trasporti, quasi 18 sono stati verdi.

Per fare un paragone, basti pensare che i soli consumi da fonti rinnovabili dell’Italia (circa 22 Mtep nel 2017) corrispondono ai consumi complessivi della Svizzera. Questo quanto emerge dal Rapporto delle Attività 2017 del Gestore dei Servizi Energetici (GSE). Per raggiungere questi obiettivi, che, come dice il Rapporto, pongono l’Italia tra i primi Paesi in Europa per fonti rinnovabili, il GSE ha erogato nel solo settore elettrico 14,2 miliardi di euro di incentivi, recuperandone 1,7 miliardi dalla vendita di energia ritirata, per un netto di incentivi in bolletta di 12,5 miliardi di euro (nel 2016 erano stati 14,4 miliardi). Per quanto riguarda le ricadute occupazionali, si stima che gli occupati permanenti nella fase di esercizio e manutenzione degli impianti siano circa 38.000 nel settore delle rinnovabili elettriche e circa 34.000 nel settore delle rinnovabili termiche. Per quanto riguarda, invece, i lavoratori temporanei, quelli che sono stati impiegati nel corso del 2017 per l’installazione di nuovi impianti, si stima che siano 16.000 nel settore elettrico e 31.000 per il settore termico (installazione di pompe di calore, stufe e termocamini e solare termico).

Nel settore dell’efficienza energetica nel 2017 il GSE, a fronte di 5.695 richieste, ha riconosciuto 5,8 milioni di Certificati Bianchi, dei quali il 62% in ambito industriale e il 31% in ambito civile, consentendo così un risparmio di quasi 5 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio. Il Rapporto sottolinea che,sul fronte della lotta ai cambiamenti climatici, il GSE, in qualità di responsabile del collocamento delle quote di CO2 italiane, ha messo all’asta sulla piattaforma comune europea circa 95 milioni di quote di emissione, con un ricavo totale destinato al bilancio dello Stato di 550 milioni di euro.

Il Rapporto è consultabile sul sito gse.it,

Facebooktwitterlinkedinmail