Il paesaggio nella green economy, convegno a Roma

L’Italia dispone di un capitale naturale e culturale fra i più importanti del mondo; il made in Italy è ancora, in buona parte, associato e associabile a valori green: come il paesaggio, la qualità, la bellezza, il vivere bene.

Proprio al ruolo del paesaggio italiano, in cui si fondono natura e cultura, è dedicato il convegno “Paesaggio e Green Economy” organizzato per il 9 maggio prossimo a Roma da CATAP, il Coordinamento delle Associazioni tecnico-scientifiche per l’ambiente e il paesaggio e dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile.

La Road map europea per lo sviluppo della green economy dedica grande attenzione al ruolo che può svolgere il capitale naturale nello sviluppo di un’ economia verde. E questa indicazione europea è stata raccolta anche in alcune delle 70 proposte emerse dagli Stati Generali della Green economy 2012.

Al convegno, cui partecipano tra gli altri il Presidente della Fondazione, Edo Ronchi e Giulio Sauli del CATAP, verranno esaminati i quattro punti sull’ economia dell’ ambiente e del paesaggio (difesa del suolo, progettazione naturalistica e qualità dei suoli, biodiversità, paesaggio e green economy).

Mentre una tavola rotonda conclusiva indicherà le prospettive future soffermandosi in particolare sulla valorizzazione di un paesaggio culturale-rurale, le eccellenze italiane, il ruolo dei Comuni, delle imprese del verde e delle istituzioni.

Il Convegno si svolgerà il 9 maggio prossimo, con inizio alle 9:30,  alla Casa dell’Architettura, Piazza Manfredo Fanti 47, Roma

Il paesaggio nella green economy – Programma