Il Rapporto Rifiuti Speciali 2016, realizzato dall’ ISPRA e giunto alla sua quindicesima edizione, verrà presentato a Roma il 6 luglio prossimo.
Il Rapporto è frutto di una complessa attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati da parte del Servizio Rifiuti dell’ISPRA.
Esso attraverso un efficace e completo sistema conoscitivo sui rifiuti, intende fornire un quadro di informazioni oggettivo, puntuale e sempre aggiornato di supporto al legislatore per orientare politiche e interventi adeguati, per monitorarne l’efficacia, introducendo, se necessario, eventuali misure correttive.
Il Rapporto Rifiuti Speciali – Edizione 2016 fornirà tutti i dati sulla produzione e gestione dei rifiuti speciali non pericolosi e pericolosi. Secondo il Rapporto dello scorso anno la produzione nazionale dei rifiuti speciali si è attestata, nel 2013, a 131,6 milioni di tonnellate e il maggior contributo alla produzione complessiva dei rifiuti speciali è stato dato dal settore delle costruzioni e demolizioni con una percentuale pari al 37,4% del totale seguita dalle attività che, nel loro complesso, contribuiscono per il 25,7%.
Roma, 6 luglio — Sala Auditorium MATTM – ore 9:00