Rifiuti: dibattito sul recepimento della nuova Direttiva RAEE

Il Consorzio ReMedia e la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile hanno organizzato un convegno internazionale sul tema dell'approvvigionamento e della gestione delle materie prime strategiche.

Giunto alla sua quinta edizione, questo anno “Hi Tech & Ambiente”, l’annuale appuntamento di Remedia sui temi della sostenibilità, pone l’attenzione sul recepimento della nuova Direttiva RAEE quale opportunità per  edificare un’economia sostenibile che tragga anche impulso da una moderna società di riciclo e di come su questo tema strategicosi stanno orientando i principali Paesi europei.

Il Convegno ” La sfida delle materie prime: può l’industria del riciclo ridurre i rischi di approvvigionamento?”
si terrà a Roma il 24 Ottobre p.v dalle ore 10.00 alle 18.00 presso le Scuderie di Palazzo Altieri in via di Santo Stefano del Cacco 1.

All’incontro  prenderà parte il Vice Presidente della Commissione Europea Antonio Tajani, insieme ad illustri esponenti dei governi dei principali Stati Membri della UE e ai leader delle associazioni di categoria europee di riferimento in materia di “resource efficiency”.

E’ stato inoltre  invitato a partecipare il Ministro per lo Sviluppo Economico Flavio Zanonato.

Programma HiTech Ambiente

Form Online per la registrazione all’evento (link)

LA SFIDA DELLE MATERIE PRIME:
PUÒ L’INDUSTRIA DEL RICICLO RIDURRE
I RISCHI DELL’APPROVVIGIONAMENTO?

COME LA NUOVA DIRETTIVA RAEE RENDE CONCRETA
UNA CRESCITA PIÙ SOSTENIBILE.

La quinta edizione dell’evento Hi Tech & Ambiente di Remedia, riferimento nazionale per la gestione eco-sostenibile dei rifiuti tecnologici, vedrà al centro del dibattito il recepimento della nuova Direttiva RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e di come, su questo tema strategico, i principali Paesi europei si stanno orientando. L’incontro propone uno stimolante confronto con autorevoli ospiti nazionali e internazionali, coinvolgendo i principali soggetti della filiera per capire come il recepimento della nuova Direttiva sarà in grado di avvicinare l’Italia agli impegnativi obiettivi europei, con particolare riferimento ai nuovi standard ambientali e alle potenzialità del riciclo rispetto alla sfida dei rischi di approvvigionamento delle materie prime strategiche.

IL RICICLO COME PILASTRO FONDAMENTALE DELLA STRATEGIA EUROPEA SULLE MATERIE PRIME
La Commissione europea considera il riciclo un elemento fondamentale della strategia in tema di accesso alle materie prime, sia nell’affrontare le difficoltà di approvvigionamento delle risorse per l’industria sia in chiave di sviluppo di un’economia più sostenibile.

IL RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA: MODELLI E SCELTE STRATEGICHE A CONFRONTO
Il recepimento della nuova Direttiva europea, previsto entro febbraio 2014 e la conseguente revisione dell’attuale D.Lgs. 151/05 devono consentire agli Stati Membri di riciclare l’85% dei RAEE generati entro il 2019, un’opportunità da non perdere per lo sviluppo del settore e per contribuire all’affermazione della Green Economy europea. Quali sono le linee guida e le scelte fondamentali che i Governi dei principali Paesi europei stanno adottando per un efficace ed armonico recepimento della Direttiva 2012/19/EU?

LE ESIGENZE DEGLI STAKEHOLDERS: RIFLESSIONI E PROSPETTIVE
Il sistema di gestione dei RAEE integra in una filiera virtuosa numerosi soggetti, ciascuno dei quali con precise responsabilità da cui dipende il raggiungimento degli obiettivi stabiliti dall’Europa. Quali sono le esigenze e le aspettative degli stakeholder del sistema? E quale contributo ciascuno di essi può dare per favorire lo sviluppo di un modello virtuoso e in grado di rispondere ai bisogni di una società che guarda con sempre maggiore interesse alla tutela ambientale e al rispetto delle risorse naturali?

In collaborazione con:

L’evento è previsto in doppia lingua, con traduzione simultanea (Inglese-Italiano)