Nata la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile

Lo scorso 13 settembre, a Roma, ha avuto luogo l’assemblea di costituzione della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, che si candida a divenire un autorevole punto di riferimento per le strategie di sostenibilità che interessano le imprese.

I fondatori sono un centinaio, tra imprese, associazioni ed esperti. Significativa la rappresentanza delle filiere dell’energia e dei rifiuti (partecipa l’intero sistema dei Consorzi nazionali per il riciclo), cui si aggiungono esponenti dei settori agroalimentare, edilizia, trasporti, turismo, in corrispondenza puntuale con le aree tematiche cui si dedicherà prioritariamente il nuovo organismo.

L’obiettivo è costituire un nucleo di competenze integrate, in grado di conciliare strategie industriali, buone pratiche e semplificazione normativa, all’insegna della sostenibilità. Il nuovo organismo quindi si offre come supporto di orientamento alle imprese e ai decisori pubblici, forte delle esperienze sul campo apportate dai suoi fondatori, che si organizzano, all’interno della Fondazione, in un “Forum delle imprese” e in un “Comitato scientifico” immediatamente operativi.

Oltre al Presidente, Edo Ronchi, l’assemblea ha eletto il Consiglio della Fondazione, costituito da Roberto Coizet, Tony Federico, Paola Ficco, Paolo degli Espinosa, Claudio Cesaretti, Raimondo Orsini.

Successivamente è stato costituito un Comitato di Presidenza, cui partecipano Rita Caroselli, Pietro Colucci, Daniele Fortini, Giancarlo Longhi, Roberto Longo, Simone Togni, Giancarlo Morandi, Danilo Bonato, Lino Di Vito, Luigi De Simone, Catia Bastioli, Edo Ronchi.