Le imprese della green economy si danno appuntamento a Rimini il 5-6 novembre per gli “Stati Generali 2014”

Gli Stati Generali della Green Economy 2014, dedicati al tema "Le imprese per lo sviluppo di una green economy", sono promossi dal Consiglio Nazionale della Green Economy, composto da 66 organizzazioni di imprese rappresentative della green economy italiana, in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e il Ministero dello Sviluppo Economico.

Gli Stati Generali della Green Economy sono un processo di elaborazione strategico-programmatica aperto e partecipato che vede il coinvolgimento dei principali stakeholder della green economy italiana.

L’iniziativa, nata nel 2012, è diventata ormai un punto di riferimento per migliaia di imprese e ha coinvolto tra il 2012 e il 2014 più di 5000 stakeholder.

Il processo di elaborazione partecipata si svolge nel corso dell’intero anno attraverso l’attività di 10 Gruppi di lavoro su dieci settori strategici per una green economy – che coinvolgono ormai quasi 400 esperti in tutta Italia – iniziative pubbliche di consultazione e l’attività di interlocuzione istituzionale portata avanti dal Consiglio nazionale della green economy.

L’intero processo vede la sua conclusione, ogni anno, in un grande evento pubblico della durata di due giorni – che ha visto l’anno scorso la partecipazione di più di 2000 stakeholder – a Rimini Fiera in occasione della manifestazione Ecomondo-Key Energy-Cooperambiente.

I lavori degli Stati Generali verranno aperti la mattina del 5 novembre dal Ministro dell’Ambiente e la sessione sarà dedicata ad “Un nuovo progetto europeo di sviluppo per una green economy” con interventi di rappresentanti di istituzioni e organizzazioni europee. I lavori proseguiranno nel pomeriggio del 5 novembre attraverso una serie di sessioni tematiche di approfondimento e consultazione.

I risultati della discussione verranno presentati la mattina del 6 novembre in occasione della sessione conclusiva alla presenza del Ministro dello Sviluppo Economico e di numerosi imprenditori della green economy.

Programma
Facebooktwitterlinkedinmail